Accordo Israele-Hamas su Gaza. L’annuncio di Trump: “E’ un grande giorno”. Cosa manca ancora

Jim WATSON / AFP - Il segretario di Stato americano Marco Rubio sussurra al presidente Donald Trump dopo avergli consegnato una nota in cui si afferma che l'accordo di pace in Medio Oriente è "molto vicino" durante un evento alla Casa Bianca, l'8 ottobre 2025

AGI – Hamas e Israele hanno firmato l’accordo per la prima fase del piano di pace. L’annuncio è del Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, dalla Casa Bianca, che però non fornisce molti dettagli sull’intesa. Secondo Trump, tutti gli ostaggi, vivi e morti, saranno liberati lunedì. Secondo Hamas, verranno liberati 20 ostaggi in cambio di 1950 prigionieri palestinesi, di cui 250 condannati all’ergastolo.

Per l’emittente americana ABC News non è ancora stato raggiunto alcun accordo sui temi più spinosi, dal disarmo di Hamas alla futura governance di Gaza. Intanto sono continuati per tutta la notte i bombardamenti di Israele su Gaza e Khan Yunis. L’Idf intima i palestinesi di non avvicinarsi a Gaza perché “pericoloso”. Netanyahu ha un colloquio con Trump e lo invita a parlare alla Knesset, il Parlamento israeliano. Il Presidente Usa accetta e potrebbe recarsi in Medio Oriente all’inizio della prossima settimana.

L’annuncio di Trump

È la dichiarazione rilasciata sul social Truth, 51 minuti dopo la mezzanotte (ora italiana),. L’annuncio del presidente americano era molto atteso dopo una curiosa circostanza, immortalata da un fotografo di Afp che ha ripreso la consegna a Trump di un biglietto da parte del segretario di Stato, Marco Rubio, con questo messaggio: “l’accordo è molto vicino, abbiamo bisogno che tu approvi rapidamente un annuncio su Truth Social in modo che tu possa essere il primo ad annunciare l’accordo“.

La conferma di una novità imminente sul Medio Oriente era stata poi anticipata dallo stesso presidente americano che aveva lasciato la conferenza stampa in corso alla Casa Bianca proprio dopo aver ricevuto il biglietto da Rubio. “Ho appena ricevuto una nota dal segretario di Stato che mi dice che siamo molto vicini a un accordo in Medio Oriente e avranno bisogno di me abbastanza presto”, si era congedato Trump dai cronisti, “devo andare ora per provare a risolvere i problemi in Medio Oriente“. Nel frattempo, la rete libanese Al-Mayadeen, affiliata a Hezbollah, riferiva che “Hamas ha accettato l’accordo di cessate il fuoco e la firma avrà luogo oggi in Egitto”. Il rapporto si basa su “fonti della resistenza palestinese”.

C'è l'accordo Israele-Hamas su Gaza. Oggi la firma in Egitto. L'annuncio di Trump: "E' un grande giorno"

Abood Abusalama / Middle East Images / Middle East Images via AFP – Il fumo si alza dopo che gli attacchi israeliani hanno colpito l’area dell’Università islamica di Gaza City, nella Striscia di Gaza, il 7 ottobre 2025

Netanyahu, “riporteremo a casa tutti gli ostaggi”

Hamas ringrazia i mediatori e Trump

Netanyahu invita Trump a parlare alla Knesset

E Trump accetta l’invito

Nella notte ancora attacchi su Gaza e Khan Younis

Trump, “Gaza sarà ricostruita”

Lo Stato di Palestina accusa Israele in una lettera all’Onu

Appello per la fine del genocidio

Be the first to comment on "Accordo Israele-Hamas su Gaza. L’annuncio di Trump: “E’ un grande giorno”. Cosa manca ancora"

Leave a comment