Tra i primi ad arrivare il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, il dg della Rai Roberto Sergio, Simona Agnes, Gianni Letta, Luigi Marzullo.
AGI – Dopo aver calcato i palcoscenici per oltre 70 anni, entrando nelle case degli italiani, oggi sarà il suo pubblico a rendergli omaggio alla camera ardente allestita al Teatro delle Vittorie di Roma che rimarrà aperta fino a domani. Mercoledì, come disposto dallo stesso Baudo, si celebreranno i funerali nella sua città natale, Militello Val di Catania, alle 16:00 e saranno trasmessi in diretta dal TG1.
Thomas Cardinali – Camera ardente Pippo Baudo al teatro delle Vittorie
Già alle 9.30 davanti al teatro si era formata una coda di cittadini per rendere l’ultimo saluto al conduttore.
Il feretro giunto al Teatro delle Vittorie
Il feretro di Pippo Baudo è giunto al Teatro delle Vittorie dove è stata allestita la camera ardente che sarà aperta dalle 10:00. Tra i primi ad arrivare il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, il ministro della Cultura Alessandro Giuli, il dg della Rai Roberto Sergio, Simona Agnes, Gianni Letta, Luigi Marzullo, Lorella Cuccarini. Accanto al feretro l’ex moglie Katia Ricciarelli e Mara Venier che sono andate via prima dell’apertura al pubblico.
Thomas Cardinali – Katia Ricciarelli, Maria Venier e l’avvocato Assumma alla camera ardente di Pippo Baudo
Tajani ha lasciato un ricordo ai cronisti presenti: “Era un grande italiano, un uomo colto e poliedrico, ma soprattutto un italiano positivo. Pippo Baudo ha saputo far ridere e sorridere milioni di persone senza mai essere volgare” e ha aggiunto “una volta a cena ci misero la famosa cipolla, fu una serata divertentissima. Pippo parlava in siciliano con mia moglie e non finiva più di raccontare. Era la sua forza: trasmettere allegria e positività. Ci mancherà”.
Dg Rai Sergio, lui è la Rai
“Lui non muore, lui è la Rai. Continua a essere moderno, continua a essere la Rai, anche i giovani lo seguono, ieri sera hanno visto ‘Papaveri e Papere’. La Rai non è finita, tutti si ispireranno a Pippo, compreso Stefano de Martino. Tutti si adopereranno nel solco e nella modalita’ di Pippo”. Cosi’ Roberto Sergio, direttore generale della Rai.
Lino Banfi, eravamo 4 B del 1936. Sono rimasto solo
“Ricordi? A migliaia… eravamo le quattro B…. Baudo, Banfi, Bergoglio, Berlusconi… Sono rimasto solo io ahime’. Non voglio dire che ci vediamo presto, caro Pippo, ti voglio bene ma … c’è tempo”. Così Lino Banfi arrivando alla camera ardente di Pippo Baudo.
Eros Ramazzotti alla camera ardente
Thomas Cardinali – Eros Ramazzotti
Be the first to comment on "Al via l’omaggio del pubblico a Pippo Baudo: dalle 10 la camera ardente al Teatro delle Vittorie"