Barletta celebra il ritorno delle 12 stelle sull’Immacolata: un gesto di devozione e rinnovato patrimonio storico

Nella vigilia dell’Immacolata, la benedizione delle corone ripristinate e il recupero della memoria storica della città, grazie all’intervento della comunità e delle istituzioni

di Redazione

BARLETTA (EN24) – Il 7 dicembre 2025 si prepara a essere una data significativa per la comunità di Barletta, che si appresta a vivere un momento di forte valenza religiosa e culturale con la benedizione delle 12 stelle che adornano il capo dell’Immacolata di piazza Plebiscito. La cerimonia, prevista nella vigilia della Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, sarà presieduta dall’arcivescovo Mons. Sabino Lattanzio, in un rito che si inserisce in un contesto di rinnovata attenzione alla memoria storica e alla devozione popolare.

L’evento rappresenta il culmine di un lungo percorso di recupero e valorizzazione del patrimonio simbolico della città, che negli ultimi anni ha visto la corona delle stelle dell’Immacolata ripristinata grazie all’intervento di enti locali e associazioni. La corona, composta da dodici stelle che richiamano la visione dell’Apocalisse di Giovanni, era stata più volte alterata o rimossa, suscitando il desiderio di restaurarla nel rispetto della tradizione e della fede.

Già nel giugno 2019, infatti, l’allora rappresentante della comunità aveva rivolto un appello al sindaco di Barletta, dott. Cosimo Damiano Cannito, affinché si intervenisse per il ripristino della corona e della lapide commemorativa del 1964, che ricorda l’inaugurazione del monumento mariano. La richiesta sottolineava l’importanza di preservare il significato storico e spirituale di tali simboli, legati alla visione dell’Apostolo Giovanni e alla devozione mariana della città, conosciuta anche come “Nova Nazareth” per i suoi legami con la Diocesi di Galilea.

Il progetto di recupero si è concretizzato grazie all’intervento finanziato dall’A.S.D. Volley Barletta, con il patrocinio del Comune, che ha portato all’installazione di nuove stelle illuminate a LED, simbolo di un rinnovato splendore e di un impegno civico volto a valorizzare il patrimonio storico e religioso locale. La scelta di rendere visibile la statua anche di sera mira a rafforzare il senso di identità e devozione dei cittadini, ponendo l’accento sulla continuità tra passato e presente.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di memoria collettiva, che vede Barletta distinguersi come “Civitas Mariae” e custodire con orgoglio le proprie radici spirituali. La statua dell’Immacolata, realizzata dallo scultore toscano Mario Ferretti e collocata nel 1964 grazie alla generosità di benefattori locali, rappresenta un simbolo di fede e di identità cittadina. La lapide commemorativa, posta ai piedi del monumento, riporta un messaggio di devozione e di riconoscenza verso la Vergine Maria, intercedente per la città.

Il rito della benedizione delle stelle, che si svolgerà in piazza Plebiscito, sarà accompagnato dall’omaggio floreale ai piedi dell’Immacolata, offerto dai Vigili del Fuoco e dalla comunità parrocchiale dei Frati Minori Cappuccini. Un momento di spiritualità e di memoria collettiva, che si lega alla storia millenaria di Barletta e al suo ruolo di “Civitas Mariae”, custode di un patrimonio religioso e artistico di grande valore.

Maria, “Salus Populi Barulitani”, intercedi per noi.
Mons. Sabino Amedeo Lattanzio

Be the first to comment on "Barletta celebra il ritorno delle 12 stelle sull’Immacolata: un gesto di devozione e rinnovato patrimonio storico"

Leave a comment