Una figura di spicco della comunità barlettana si spegne a 59 anni. Docente, ex assessore e fondatrice del Centro Studi “Barletta in Rosa”, lascia un vuoto incolmabile.
di Salvatore Stano
BARLETTA (EN24) «Io sono una persona serena, determinata e paziente». Con questi tre aggettivi si descriveva Mariagrazia Vitobello nell’intervista del 19 marzo 2024 a “Dimmi di più“, ospite di Antonella Sguera sul nostro canale televisivo EASY TV. Un ritratto fedele di una donna che ha saputo coniugare la passione per l’insegnamento con un profondo impegno civico e politico, lasciando un segno indelebile nella storia di Barletta.
Docente di materie umanistiche alla scuola “De Nittis”, Mariagrazia Vitobello non è stata solo una stimata educatrice, ma anche una protagonista della vita politica e sociale della città. Per anni ha ricoperto il ruolo di assessore e consigliere comunale, dimostrando una rara combinazione di competenza e dedizione. Nel 2011, la sua ambizione e il suo amore per Barletta la portarono a candidarsi a sindaca per il centrodestra, a testimonianza di un impegno che non conosceva limiti.
Un lascito di passione e impegno
Negli ultimi anni, la sua attività si era concentrata sul Centro Studi “Barletta in Rosa”, da lei stessa fondato. Un progetto che incarnava i suoi valori più profondi: la promozione dei diritti delle donne, la cultura e la solidarietà. Attraverso il Centro, Mariagrazia Vitobello ha dato vita a iniziative benefiche e culturali che hanno arricchito il tessuto sociale della città, diventando un faro per molte. La sua improvvisa scomparsa, dopo un malore che l’ha colpita all’età di 59 anni, ha lasciato la comunità barlettana sotto shock. Numerosi i messaggi di cordoglio sui social, da parte di amici, colleghi e figure istituzionali, a testimonianza del grande affetto e rispetto che la circondavano. Il sindaco Cosimo Cannito ha ricordato il suo “impegno instancabile per la promozione della città”, sottolineando che la sua memoria resterà un “patrimonio per tutti”.
Il cordoglio di EASY TV
L’editore e la redazione tutta di EASY TV si uniscono al dolore per la scomparsa di Mariagrazia Vitobello. Vogliamo ricordarla per la sua serenità, la sua determinazione e la sua pazienza, doti che l’hanno sempre contraddistinta e che ha saputo trasmettere con grande generosità. Ci stringiamo con affetto alla sua famiglia e a quanti le hanno voluto bene.
Be the first to comment on "Barletta piange Mariagrazia Vitobello: una vita tra scuola, politica e impegno sociale"