Concluso con successo il percorso formativo della Scuola di Politica “Forma e Informa” di Fratelli d’Italia

La prima edizione è stata ricca di confronti, partecipazione e prospettive future per i giovani e i cittadini del territorio tarantino

TARANTO – Si è ufficialmente conclusa con un grande successo la prima edizione della Scuola di Politica “Forma e Informa” di Fratelli d’Italia, un’importante iniziativa formativa fortemente voluta dall’On. Giovanni Maiorano, completamente gratuita. Sabato 25 ottobre, presso la Sala della Provincia di Taranto, si è tenuto l’ultimo dei sette moduli, che ha rappresentato il culmine di un percorso intenso e coinvolgente, dedicato a giovani e cittadini interessati a approfondire i temi della politica e della pubblica amministrazione.

L’On. Giovanni Maiorano

L’evento ha visto la partecipazione di figure di spicco del panorama politico nazionale, tra cui l’On. Marcello Gemmato, Sottosegretario alla Salute, che ha presenziato alla cerimonia di consegna degli attestati: «Oggi partecipo con piacere alla cerimonia di consegna dei diplomi della Scuola di Formazione Politica di Fratelli d’Italia. È stato un percorso importante, che ha visto tanti giovani del territorio confrontarsi, imparare e crescere, mettendo al centro valori, idee e passione. Prossimamente, mi impegnerò affinché anche gli stessi partecipanti alla scuola possano visitare i palazzi della politica — Camera, Senato e Parlamento europeo — per avere un’esperienza diretta dei luoghi della democrazia. Un sincero ringraziamento va all’On. Giovanni Maiorano e alla Dott.ssa Grazia Lillo per l’impegno e la dedizione con cui hanno guidato questa esperienza formativa».

Tra i presenti anche il Sen. Filippo Melchiorre, i consiglieri comunali di Taranto Tiziana Toscano e Giampaolo Vietri, il Coordinatore di FDI Gianluca Mongelli, il Sindaco di Monteparano Maristella Carabotto, la consigliera comunale di San Giorgio Jonico Carmen Carabotto, il coordinatore di FDI di San Giorgio Jonico Danilo Leo, il coordinatore di Roccaforzata Massimiliano Zaccaria e numerosi sostenitori e affiliati di Fratelli d’Italia.

Durante l’evento, sono state premiate con targhe di riconoscimento le personalità che hanno contribuito con il loro ruolo e la loro competenza, e sono stati consegnati gli attestati di partecipazione a tutti i partecipanti, che hanno seguito con grande interesse i moduli di formazione dedicati ai temi di politica e pubblica amministrazione.

La Dott.ssa Grazia Lillo, responsabile operativo della scuola “Forma e Informa”

Il percorso, che si è protratto per sei mesi, è stato descritto dalla Dott.ssa Grazia Lillo, responsabile operativo della scuola, come “un’esperienza intensa e ricca di entusiasmo e interesse”, aggiungendo che «le scelte consapevoli sono il risultato di competenze e conoscenze… ecco perché Formazione e Informazione sono il nostro mantra da sempre».

Grazia Lillo ha inoltre ringraziato tutti gli iscritti, i partecipanti, i relatori e gli amici che hanno dato vita a questo progetto complesso, esprimendo «un grande senso di gratitudine all’On. Giovanni Maiorano e al Sottosegretario Marcello Gemmato, che hanno contribuito alla sua realizzazione».

L’On. Giovanni Maiorano, responsabile della Scuola di Formazione Politica

Il Responsabile della scuola, l’On. Giovanni Maiorano, ha commentato con orgoglio: «Si è conclusa la nostra scuola di formazione politica “Forma e Informa”, alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Salute, l’onorevole Marcello Gemmato. È stata un’esperienza straordinaria, che ha visto la partecipazione di centinaia di corsisti con l’obiettivo di riavvicinare i cittadini, in particolare i più giovani, alla politica e di formare una nuova classe dirigente preparata e pronta ad affrontare le sfide future».

Maiorano ha ricordato i relatori che hanno arricchito il percorso, tra cui il Ministro Tommaso Foti, gli onorevoli Maddalena Morgante, Alessandro Palombi, Ylenia Lucaselli, Augusta Montaruli e l’eurodeputato Michele Picaro, sottolineando come «questo progetto sia diventato un vero laboratorio di idee e di impegno per il nostro territorio».

Questo slideshow richiede JavaScript.

Concludendo, ha espresso soddisfazione per il percorso intrapreso, affermando di essere «fiero e orgoglioso di questo cammino, fatto di partecipazione attiva, di persone che hanno deciso di mettersi in gioco con coraggio, dedizione e senso civico».

Anche il Sen. Filippo Melchiorre ha espresso il suo apprezzamento, affermando che «un plauso va a chi ha pensato e ha contribuito al successo di questa scuola di formazione politica. È molto importante formarsi alla vita politica; in realtà, lo è sempre stato. Guardate la nostra premier, Giorgia Meloni: studia sempre, si prepara ogni volta che c’è un evento nazionale o internazionale, e abbiamo visto il successo che ha ottenuto per la nostra Italia».

Il Sen. Filippo Melchiorre

La Dott.ssa Lillo ha concluso sottolineando che «questa scuola continuerà, riprendendo subito dopo le elezioni regionali, perché avvicinare i cittadini alla vita democratica del paese deve rappresentare una vera e propria missione».

Questo slideshow richiede JavaScript.

Be the first to comment on "Concluso con successo il percorso formativo della Scuola di Politica “Forma e Informa” di Fratelli d’Italia"

Leave a comment