Un ferito in ospedale in codice rosso, tre salvati dalle macerie. Un quinto è ancora intrappolato. L’edificio medievale in largo Corrado Ricci era in fase di restauro
di Edoardo Izzo e Sara Dellabella
AGI – Parte della Torre di Conti in Largo Corrado Ricci, all’incrocio con via dei Fori Imperiali a Roma, è crollata investendo gli operai che stavano svolgendo dei lavori. Un operaio è ancora intrappolato tra le macerie. Atri tre operai sono stati salvati, uno è in codice rosso.
Sul posto la polizia, i vigili del fuoco e i carabinieri del Comando di Piazza Venezia e della Compagnia di Roma Centro che hanno circoscritto l’area e indagheranno insieme al Nucleo Ispettorato del Lavoro Carabinieri e la Asl. Sul posto anche il sindaco Gualtieri. Poco dopo si è verificato un secondo crollo.
Vigili del fuoco – Crollo Torre dei Conti a Roma
Un operaio è rimasto ferito ed è stato trasportato in codice rosso e con diversi politraumi all’ospedale San Giovanni. Sulla torre erano in corso lavori di restauro, secondo quanto si è appreso i lavori erano finanziati con risorse del programma Caput mundi del Pnrr.
Vigili del fuoco – Crollo Torre dei Conti a Roma
Si indaga per lesioni colpose
I pm di Roma hanno aperto un fascicolo di indagine per lesioni colpose. Sul posto presenti anche la polizia giudiziaria della sezione specializzata infortuni su lavoro. Chi indaga disporrà una consulenza tecnica per verificare cosa è avvenuto ed eventuali responsabilità.
Operazioni a rilento per la fragilità della struttura
Dopo il secondo crollo delle 12.40, due autoscale dei vigili del fuoco si sono avvicinate alla Torre dei Conti per cercare una strada per trarre in salvo un operaio ancora presente all’interno dell’edificio medievale. I vigili hanno buttato alcune pietre cercando di liberare l’accesso a una delle finestre, ma abbandonando subito questa modalità. La fragilità della struttura sta rallentando molto le operazioni di soccorso.
Arrivate le unità Usar dei Vigili del Fuoco
A largo Ricci sono arrivate le unità Usar dei Vigili del Fuoco, specializzate nel soccorso tra le macerie dopo il crollo della Torre dei Conti che vede ancora un operaio incastrato nella struttura ceduta in un doppio crollo stamattina.

Be the first to comment on "Crolla la Torre dei Conti di Roma. Diversi cedimenti, 5 operai travolti"