Ferrandina (Matera), albero cade su un’auto di ragazzi in un’area picnic: muore il 29enne Nicola Pipio, tre feriti

Una quercia è finita sulla vettura a causa del maltempo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco

di Carlo Testa

La quercia è stata colpita da un fulmine, poi è crollata su una Fiat Panda parcheggiata in un’area picnic. A bordo c’era una comitiva di quattro giovani: il 29enne Nicola Pipio è morto sul colpo, gli altri – una ragazza di 19 anni e due ragazzi di 21 e 23 anni – sono rimasti feriti. È accaduto a Ferrandina, in provincia di Matera. I giovani sono stati estratti dall’abitacolo dai vigili del fuoco, ma per Pipio non c’era più niente da fare. Due dei feriti sono stati trasportati all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera mentre il terzo ha rifiutato il ricovero. La situazione più difficile sarebbe quella della 19enne.

I giovani stavano facendo un picnic di Ferragosto nell’area attrezzata del parco locale. L’incidente è avvenuto in località Fonnoni. La quercia è finita sull’auto dopo essere stata colpita da un fulmine, l’impatto è stato
devastante. Secondo le prime informazioni, la zona era interessata da forti raffiche di vento e pioggia intensa e i quattro giovani hanno tentato di ripararsi in macchina.

Ferrandina (Matera), albero cade su un'auto di ragazzi che tornavano da un picnic: muore il 29enne Nicola Pipio, tre feriti

Nicola Pipio

I feriti non sono in pericolo di vita. Il sindaco di Ferrandina, Carmine Lisanti, si è recato all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera e ha annunciato che sarà proclamato il lutto cittadino nel giorno dei funerali del
giovane; inoltre sono stati annullati i festeggiamenti previsti per domani, 16 agosto, in onore di San Rocco. In momenti come questi le parole non bastano a colmare un dolore così grande», ha dichiarato il sindaco. «L’intera comunità è scossa e si stringe attorno a voi, condividendo questo lutto inimmaginabile», ha aggiunto.

Nicola Pipio lavorava in un’azienda della Valbasento, in provincia di Matera, ed era molto conosciuto a Ferrandina, paese di poco meno di ottomila abitanti trenta di chilometri da Matera. Il 29enne era un dirigente della squadra di calcio a 5 del paese, la Ferrandina Sport Academy che gioca in serie B.

Definito da tutti come un ragazzo educato, generoso e sempre pronto ad aiutare il prossimo, Pipio rappresentava un punto di riferimento per gli amici. Legatissimo al suo paese, nutriva un profondo attaccamento alle tradizioni e alla vita della comunità. Tra le sue passioni, oltre al calcio, c’erano il calcio a 5, le moto e la musica, in particolare quella di Vasco Rossi: meno di due settimane fa aveva assistito al suo ultimo concerto, nella capitale. Tifoso della Roma, poche ore prima della tragedia aveva condiviso su Instagram una storia dedicata al suo idolo di sempre, Francesco Totti, simbolo della squadra giallorossa e fonte di ispirazione per lui fin da bambino.

I ragazzi si trovavano in un’area picnic piuttosto affollata. Le condizioni meteo sono peggiorate improvvisamente ed è scoppiato un temporale. A quel punto i quattro giovani hanno cercato riparo in macchina, ma un fulmine ha colpito l’albero facendo cadere sulla vettura. Alcune persone che si trovavano sul posto hanno prestato i primi soccorsi, poco dopo sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno estratto i ragazzi dall’abitacolo della vettura.

 

 

FONTE: CORRIERE DEL MEZZOGIORNO

 

Be the first to comment on "Ferrandina (Matera), albero cade su un’auto di ragazzi in un’area picnic: muore il 29enne Nicola Pipio, tre feriti"

Leave a comment