Francia, arresti e scontri a Parigi nella protesta ‘Blocchiamo tutto’

Miguel MEDINA / AFP - Proteste in Francia

AGI – Sono scesi in strada in tanti oggi nelle principali città della Francia per rispondere all’appello del movimento ‘Blocchiamo tutto’. All’incirca 175mila i partecipanti, secondo il ministero dell’Interno, molti più per gli organizzatori, che ha contato almeno 550 assembramenti e 262 blocchi. Ottantamila almeno erano gli studenti, ha annunciato il più importante sindacato giovanile, altrettanti gli agenti schierati dal ministero dell’Interno in tutto l’Esagono. Le forze dell’ordine hanno utilizzato anche droni, 10 solo a Parigi, ed elicotteri per tenere sotto controllo i dimostranti.

Le manifestazioni contro Emmanuel Macron e le sue politiche di austerità si sono svolte generalmente in modo pacifico, nel giorno del passaggio di consegne tra il premier uscente Francois Bayroy – il vero bersaglio della protesta prima che fosse sfiduciato – e il suo successore Sebastien Lecornu.
Qualche incidente si è verificato a Parigi, Rennes e Lione, che ha portato al fermo di 473 persone in tutto il Paese, di cui 203 nella sola Capitale. Secondo le autorità, ai cortei hanno partecipato “numerosi elementi radicali”.

Be the first to comment on "Francia, arresti e scontri a Parigi nella protesta ‘Blocchiamo tutto’"

Leave a comment