Il Premio Caravaggio a Luciano Buonfiglio: un riconoscimento alle eccellenze italiane

Un riconoscimento alle personalità che si sono distinte per il loro impegno nel contribuire allo sviluppo e alla valorizzazione del nostro Paese

di Redazione

Roma, 12 novembre 2025 – In un momento di grande rilievo istituzionale, il Dott. Luciano Buonfiglio, Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), è stato ufficialmente premiato con il prestigioso Premio Caravaggio, riconoscimento promosso dall’associazione di promozione sociale Social Future Project Italia.

L’evento, ormai alla sua quinta edizione, si è svolto a Napoli, città fulcro di alcune opere e dell’eredità artistica di Caravaggio. Tuttavia, a causa di impegni istituzionali legati alle imminenti Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina, il Dott. Buonfiglio non ha potuto essere presente personalmente all’evento.

il Dott. Luciano Buonfiglio, Presidente del CONI

A tal proposito, il Presidente Pasqualino Buonfiglio, ha riferito: “Quest’oggi ho avuto il piacere di incontrare il mio omonimo, il Dott. Luciano Buonfiglio, presso l’ufficio di Presidenza del C.O.N.I. a Roma, nel Foro Italico. A seguito dei suoi innumerevoli impegni istituzionali, tra cui le prossime Olimpiadi Invernali Milano-Cortina, si è dispiaciuto di non poter essere presente alla 5^ Edizione del Premio Caravaggio a Napoli. Tuttavia, come da accordi intercorsi, ho provveduto a consegnargli personalmente il riconoscimento come Testimonial del Premio.

Il Dott. Luciano Buonfiglio, ringraziando il direttivo dell’Associazione che lo ha candidato, ha espresso il suo apprezzamento e si è scusato con tutte le personalità e autorità intervenute, inviando inoltre un caloroso saluto a tutti i partecipanti e ai presenti alla cerimonia.

Premio Caravaggio, Buonfiglio: «Un faro di cultura e impegno sociale a Napoli. Il Caravaggio è bellezza immortale e futuro» - EasyNews24

Il Premio Caravaggio nasce dalla volontà di mettere in luce le eccellenze italiane che si sono distinte nel corso dell’anno in vari ambiti, per il bene della collettività. Promosso dall’associazione Social Future Project Italia, il riconoscimento si articola in cinque sezioni:

  1. Giornalismo, Fotografia, Comunicazione
  2. Arte, Musica, Cultura
  3. Ambiente, Turismo, Imprese
  4. Diritti Umani, Diplomazia, Associazionismo
  5. Istruzione, Ricerca, Eccellenze

Il premio, intitolato al grande artista del Seicento, trova a Napoli uno dei suoi luoghi simbolo, considerata la città del Sud Italia dove sono presenti diverse delle opere più significative di Caravaggio. Attraverso questa iniziativa, l’associazione intende valorizzare le personalità che, con il loro talento e impegno, contribuiscono allo sviluppo culturale, sociale ed economico del Paese.

Be the first to comment on "Il Premio Caravaggio a Luciano Buonfiglio: un riconoscimento alle eccellenze italiane"

Leave a comment