La Serie A non delude: il Napoli vince al 95′, la Roma è già al comando, primi punti per Bologna e Parma

La seconda giornata di Serie A si apre con emozioni forti e risultati inattesi. Il Napoli campione d’Italia, nonostante la fatica, trova il modo di vincere al fotofinish, mentre la Roma di Gasperini si conferma come una delle squadre più in forma. Primi sorrisi anche per il Bologna, mentre l’Atalanta rallenta ancora.

di Redazione Sportiva

Anguissa, un colpo da campione per il Napoli

Il Napoli non molla mai. Contro un Cagliari roccioso e ben organizzato, che ha eretto un muro difensivo a protezione del portiere Caprile, i partenopei hanno faticato per tutta la partita. L’attacco azzurro si è scontrato ripetutamente contro la difesa sarda, rischiando di non trovare la via della rete. Sembrava tutto scritto per un pareggio a reti inviolate, ma la classe e la determinazione dei Campioni d’Italia sono venute fuori all’ultimo respiro. Al 95′, quando la speranza sembrava quasi svanita, Anguissa ha trovato l’appoggio vincente su un cross di Buongiorno, regalando ai suoi una vittoria tanto sofferta quanto meritata.

La Roma di Gasperini convince e vola

1000x1000

Due su due per la Roma, che si conferma una delle squadre più convincenti di questo inizio di stagione. La vittoria in trasferta contro il Pisa, al suo ritorno in Serie A dopo 34 anni, non è stata semplice. I toscani hanno approcciato la gara con grande intensità, creando qualche grattacapo alla difesa giallorossa nel primo tempo. Ma la svolta è arrivata nella ripresa con l’ingresso di Paulo Dybala, che ha cambiato il ritmo dell’attacco romanista. L’argentino è stato decisivo, servendo l’assist per il gol di Soulé che ha sbloccato il risultato. La Roma gestisce il vantaggio e si porta a casa tre punti preziosi, confermando le ottime sensazioni dell’esordio.

Orsolini regala i primi tre punti al Bologna

Bologna-Como

Danilo Di Giovanni / NurPhoto / NurPhoto via AFP – Riccardo Orsolini

Il Bologna rialza la testa dopo la sconfitta all’esordio e trova la sua prima vittoria stagionale in casa contro il Como. È stato il talento di Riccardo Orsolini a decidere la partita. Il numero 7 rossoblù è stato il più attivo in campo, impegnando più volte il portiere avversario Butez. Dopo un primo tempo a reti inviolate, è stato proprio Orsolini, al 59′, a trovare la rete del vantaggio con un tiro preciso dal limite dell’area. Un gol che ha spianato la strada al successo del Bologna, che ora può guardare con più serenità alla sosta e al prossimo impegno contro il Milan.

Atalanta: un altro pareggio, un altro passo falso

Parma-Atalanta

ALESSIO MORGESE / DPPI via AFP – Ivan Juric

L’Atalanta di Juric non riesce ancora a trovare la quadra e, dopo il pareggio all’esordio, si ripete in casa del Parma. La gara è stata equilibrata, con i bergamaschi che hanno faticato a creare occasioni nonostante il possesso palla. L’occasione più clamorosa del primo tempo è capitata sui piedi di Scamacca, che ha colpito il palo. Nella ripresa, l’Atalanta passa in vantaggio con Pasalic, ma il vantaggio dura poco. Il Parma non si arrende e, a sei minuti dalla fine, pareggia i conti con Cutrone su calcio di punizione. Un punto a testa che lascia un po’ di amaro in bocca all’Atalanta, che non riesce a decollare in questo inizio di campionato.

Le altre partite di oggi

Serie AItalia – Serie A

31 ago 18:30

Genoa – Juventus
31 ago 18:30
Torino – Fiorentina
31 ago 20:45
Inter – Udinese
31 ago 20:45
Lazio – Hellas Verona

 

Be the first to comment on "La Serie A non delude: il Napoli vince al 95′, la Roma è già al comando, primi punti per Bologna e Parma"

Leave a comment