L’Ammiraglio De Carolis (CINCNAV) in visita a Malta presso il Maritime Squadron of the Armed Forces

Rafforzamento della Cooperazione Marittima nel Mediterraneo

di Redazione

La Valletta (MALTA) – La collaborazione strategica tra le nazioni del Mediterraneo si consolida attraverso scambi di alto livello che rafforzano la stabilità e la sicurezza regionale. In questa cornice, il 5 agosto, il Comandante in Capo della Squadra Navale italiana (CINCNAV), Ammiraglio di Squadra Aurelio De Carolis, ha effettuato una significativa visita al Maritime Squadron of the Armed Forces of Malta (Comando del Pattugliamento Marittimo delle Forze Armate di Malta). La visita si è svolta durante la sosta logistica nel porto di La Valletta della nave di supporto logistico della Marina Militare italiana, l’ITS “Ticino”.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 8 persone e testo

L’Ammiraglio De Carolis è stato accolto dal Comandante maltese, il Tenente Colonnello J. Gatt, che ha guidato personalmente l’alto ufficiale italiano in un dettagliato tour della base. Durante l’incontro, il Tenente Colonnello Gatt ha fornito una panoramica completa dei ruoli e delle responsabilità operative dello squadrone maltese. Questo scambio di informazioni si rivela cruciale per una migliore comprensione reciproca delle capacità e delle sfide affrontate dalle due Forze Armate.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 6 persone, auto e testo

La visita non solo sottolinea il profondo legame tra la Marina Militare italiana e le Forze Armate maltesi, ma evidenzia anche l’impegno congiunto per la sicurezza e la sorveglianza nel Mediterraneo centrale, una regione vitale per il commercio e la stabilità geopolitica. Eventi come questo sono fondamentali per mantenere un dialogo aperto e per armonizzare le procedure operative, elementi essenziali per rispondere in modo efficace alle sfide comuni, tra cui la sicurezza marittima, il controllo del traffico e le operazioni di ricerca e soccorso. La presenza di un’unità navale italiana e la successiva visita istituzionale riaffermano la solidità dei rapporti bilaterali e la volontà di continuare a operare in sinergia per il bene comune della regione.

Be the first to comment on "L’Ammiraglio De Carolis (CINCNAV) in visita a Malta presso il Maritime Squadron of the Armed Forces"

Leave a comment