Oltre 350 espositori celebrano l’eccellenza del Made in Italy sotto i riflettori delle istituzioni e del “divin codino” Roberto Baggio
New York si tinge di tricolore al Summer Fancy Food 2025, la fiera agroalimentare di punta degli Stati Uniti. L’Italian Pavilion ha fatto il suo debutto, inaugurando quella che si preannuncia come l’edizione più straordinaria di sempre per le eccellenze del Made in Italy. Con un numero record di espositori e il prestigioso status di Country Partner, l’Italia si afferma come protagonista indiscussa di questo importante evento internazionale.
Al Javits Center di New York, dove i buyer di tutto il mondo si radunano fino al 1° luglio, il padiglione italiano si distingue per essere il più grande mai realizzato. L’Italia vanta quasi 350 stand distribuiti su ben due piani, offrendo una panoramica senza precedenti sulla ricchezza e la varietà dei prodotti agroalimentari italiani sotto il segno distintivo “The Extraordinary Italian Taste”. ICE (Istituto del Commercio Estero) e il Ministero dell’Agricoltura collaborano da anni con gli organizzatori della Fiera, la SFA e la Universal Marketing, per garantire il successo di questa iniziativa.
L’inaugurazione ha visto la partecipazione di numerose autorità italiane, a testimonianza dell’importanza strategica dell’evento. Tra le presenze istituzionali di rilievo figurano il Console Generale Fabrizio Di Michele e la direttrice dell’Italian Trade Agency Erica Di Giovancarlo, entrambi basati a New York. Da Roma, è giunta una delegazione di alto profilo guidata dal ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida (tra questi anche il deputato ionico On. Dario Iaia), affiancato dal presidente dell’ICE Matteo Zoppas e da importanti rappresentanti regionali come Alberto Cirio (presidente del Piemonte) e Michele de Pascale (presidente dell’Emilia-Romagna). Ha partecipato alla delegazione anche l’On. Dario Iaia, deputato pugliese.
A impreziosire l’evento, la presenza di un’icona del calcio e dell’italianità: Roberto Baggio. Il “Divin Codino” ha presenziato alla cerimonia del taglio del nastro del Padiglione Italia in qualità di Ambasciatore della Lega Serie A, sottolineando l’importante collaborazione con ICE – Agenzia. Il Ministro Lollobrigida ha commentato la sua presenza con entusiasmo: “Ci sono personaggi che sono entrati nel cuore d’Italia e non ne sono più usciti. Per il loro talento, per il loro coraggio, per quello che hanno rappresentato. Roberto Baggio ha fatto sognare non solo noi italiani, ma con il suo tocco magico ha incantato il mondo. Oggi ha inaugurato il padiglione Italia al Fancy food di New York. E con lui sarà più facile fare goal: Cucina italiana Patrimonio Unesco… Perché se vesti azzurro una volta, lo vesti per sempre.”
Durante l’inaugurazione, il Ministro Francesco Lollobrigida ha lanciato un messaggio forte e chiaro, ribadendo la superiorità del modello alimentare italiano: “Dello slogan Make America Healthy Again di Brooke Rollins (segretaria dell’Agricoltura) e Robert F. Kennedy Jr. (segretario della Salute), noi consigliamo di seguire lo stile di vita italiano. In media gli italiani vivono sette anni e mezzo in più rispetto agli americani e il segreto è il nostro sistema alimentare. Gli Stati Uniti sono un grande Paese a livello militare ed economico. Ma l’Italia è una superpotenza della qualità e vogliamo convincere gli americani che le politiche tariffarie non sono utili.”
Il presidente di ICE, Matteo Zoppas, ha evidenziato l’importanza del Summer Fancy Food come vetrina globale: “Rappresentiamo la relazione fra due Paesi e quello che celebriamo oggi va oltre i conflitti, i dazi. C’è fame del Made in Italy. Gli americani vogliono i prodotti italiani nelle proprie case.” Zoppas ha inoltre sottolineato il momento favorevole dell’agroalimentare italiano in America, con un export di 8,6 miliardi di dollari nel 2024, cresciuto del 17% rispetto al 2023, e un ulteriore +14% da gennaio ad aprile di quest’anno. Nonostante ciò, ha messo in guardia su alcune potenziali criticità legate all’incertezza dei dazi, che potrebbero rallentare le decisioni strategiche a medio e lungo termine delle aziende.

– Foto Ufficio stampa GP Communications –
Il Padiglione Italia, oltre a essere un’imponente esposizione di prodotti, offre un’esperienza sensoriale completa. La tradizionale Lounge organizzata da ICE in un’area centrale ripropone la speciale postazione dedicata all’“Aperitivo Italiano”, permettendo ai visitatori di immergersi in un’esperienza in puro Italian Style, con degustazioni di salumi, formaggi e caffè tipici.
La sera prima dell’inaugurazione della fiera, ICE ha organizzato una sontuosa cena di gala alla Gotham Hall per 200 invitati, a supporto della candidatura della cucina italiana a patrimonio UNESCO. L’evento, condotto da Maria Luisa Rossi Hawkins, corrispondente Mediaset negli USA, ha celebrato la cucina italiana con la premiazione di chef ambasciatori della nostra tradizione culinaria nel mondo a New York. La cena è stata curata dallo chef Giancarlo Perbellini, 3 stelle Michelin, del Ristorante 12 Apostoli di Verona, con la collaborazione del pastry chef Sal de Riso.
A conclusione di questa serie di eventi, la delegazione ministeriale e istituzionale, insieme agli ospiti, si è riunita nell’iconica Times Square. Qui, nell’ambito di una campagna promozionale organizzata da ICE Agenzia a supporto del Made in Italy, sono state previste alcune azioni di comunicazione sui principali billboard per celebrare la candidatura della cucina italiana e la partecipazione delle aziende italiane al Summer Fancy Food.
L’On. Dario Iaia ha espresso il suo onore nel partecipare a questo evento: “È stato per me un onore partecipare all’evento che ha visto la cucina italiana protagonista a New York con una campagna promozionale straordinaria finalizzata a far riconoscere la nostra Cucina come Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Con il Ministro Francesco Lollobrigida, il presidente Ice Matteo Zoppas ed una delegazione istituzionale abbiamo sostenuto il messaggio che la cucina italiana è storia e identità ed è unica al mondo!”
Il Summer Fancy Food Show 2025 si configura dunque non solo come una vetrina commerciale, ma come un’autentica festa della cultura e del saper fare italiano, un ponte tra due nazioni che, al di oltre delle dinamiche economiche, condividono valori e principi fondamentali.
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