Manduria e il futuro del vino pugliese: l’impegno dell’On. Maiorano per una strategia condivisa

L’Onorevole Maiorano: «Una risposta coordinata alle criticità del settore vitivinicolo, tra interventi governativi e azioni di promozione»

di Redazione

Manduria (EN24) – Negli ultimi giorni, l’attenzione si è concentrata sulla delicata situazione del comparto vitivinicolo pugliese, in particolare nella provincia di Taranto. Su sollecitazione dell’Associazione Viticoltori Indipendenti, l’Onorevole Maiorano ha sottolineato l’importanza di affrontare con decisione le criticità che attanagliano il settore, riconoscendo l’urgenza di un intervento coordinato a livello nazionale e regionale.

«Le problematiche del comparto sono al centro dell’attenzione del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste», ha dichiarato l’On. Maiorano. «Il Ministero sta analizzando una serie di iniziative strategiche, che spaziano dal contenimento della produzione al miglioramento della qualità, fino alle azioni di corretta informazione, promozione e comunicazione. Questi strumenti sono sempre più fondamentali, sia sul mercato interno che su scala internazionale».

L’Onorevole ha evidenziato la necessità di un piano organico di azioni condivise, che coinvolga la Regione Puglia, detentrice di strumenti di intervento cofinanziati con fondi comunitari, e gli attori della filiera vitivinicola. «Stiamo lavorando sul cosiddetto “pacchetto vino”, che sarà presto approvato e che rappresenta un passo importante per la gestione del potenziale produttivo e per sostenere i produttori di fronte alle sfide dei cambiamenti climatici e delle dinamiche di mercato», ha aggiunto. «Il ministro Francesco Lollobrigida ha fortemente voluto questa iniziativa, che promette di essere un punto di svolta per il settore. Il nostro impegno sarà massimo e costante per custodire il nostro vino, autentica e preziosa risorsa della nostra terra», ha concluso l’On. Maiorano, sottolineando come la collaborazione tra istituzioni e operatori sia fondamentale per preservare e valorizzare il patrimonio enologico pugliese.

Be the first to comment on "Manduria e il futuro del vino pugliese: l’impegno dell’On. Maiorano per una strategia condivisa"

Leave a comment