Antonino Zichichi aveva 96 anni: esperto di fisica subnucleare, aveva passato la vita a divulgare le meraviglie della scienza
Antonino Zichichi, fisico e grande divulgatore scientifico, è morto oggi all’età di 96 anni.
Nato a Trapani il 15 ottobre del 1929, esperto di fisica subnucleare e professore emerito di Fisica Superiore all’Università di Bologna, Zichichi aveva passato la sua vita dedicandosi, oltre che allo studio, alla diffusione di idee, spiegazioni, teorie: lo scorso anno era sbarcato su Instagram.
«Auguro a tutti voi seguaci del sapere scientifico e della spiritualità — aveva scritto ai suoi follower — un periodo di riflessione e gratitudine. E che ci ispiri a esplorare la meraviglia dell’universo con mente aperta e cuore grato».
Alla fine del 2024 era scomparsa Maria Ludovica, la compagna di una vita. Anche lei era una illustre scienziata, ricercatrice negli Stati Uniti e a Ginevra nel campo della biologia molecolare. Era figlia di Gilberto Bernardini, grande fisico che collaborò alla rinascita della fisica in Italia e in Europa. Nel 1962 Maria Ludovica aveva abbandonato laboratori e provette dopo la nascita del terzo figlio. A tavola lei spesso — ricordava il figlio Fabrizio —, scherzava con Antonino: «Se avessi continuato a fare ricerca e tu stavi a casa a gestire i figli, il Nobel lo prendevo io».
Restano indimenticabili le sue polemiche in tv, con quegli occhi spalancati che sembravano oltrepassare lo schermo. Nei suoi ultimi anni, pur viaggiando di continuo tra la Svizzera e Roma, si ritirava volentieri nel sole di San Vito Lo Capo, nell’estremo occidente della sua Sicilia. Spesso gli era accanto il nipote Manfredi – una finestra aperta sul mondo dei giovani – mentre lui gli raccontava storie di vita e di scienza.
«L’importante», aveva detto al Corriere pochi mesi fa, «è divulgare, far conoscere con entusiasmo le straordinarie tappe che la scienza conquista perché riguardano la nostra vita, il nostro domani. Bisogna aprirsi senza paura».
«Mi piace molto camminare, inseguire i miei pensieri che corrono e alla sera guardare le notizie nei telegiornali, impressionato dagli avvenimenti che accadono in questi anni», aveva detto ancora. «La storia sembra ripetersi, ma in peggio. Mi turba la mancanza di dialogo tra le potenze, il distacco dal confronto che ci deve sempre essere, altrimenti si alzano muri e si accendono gli scontri, si torna a brandire l’arma atomica. Però in televisione mi interessa seguire anche il Festival di Sanremo e spettacoli più leggeri. E quando mi dedico alla lettura, preferisco i saggi legati alla scienza».
Al termine dello scorso anno, ricordando la moglie nell’anniversario della sua scomparsa, aveva scritto su Instagram: «La scienza insegna che nulla si perde davvero: ogni particella lascia un’impronta, ogni forma di energia continua il suo viaggio. Così anche l’amore — quello vero — non svanisce. Si trasforma, si trasmette, diventa parte della nostra struttura più profonda. A [Maria Ludovica], oggi, va il mio pensiero più grato e affettuoso. A tutti coloro che custodiscono nel cuore una perdita, il mio augurio è di trovare nella memoria anche la luce».
FONTE: CORRIERE DELLA SERA

Be the first to comment on "Morto Antonino Zichichi, fisico e grande divulgatore della scienza in tv: aveva 96 anni"