San Giorgio Ionico, Rendiconto 2024: Fratelli d’Italia vota contro, Gruppo Consiliare denuncia “Numeri opachi”

Il capogruppo Dott. Roberto Russo e la consigliera Avv. Anna Carmen Carabotto evidenziano criticità nella gestione, nelle regole e nei servizi ai cittadini di San Giorgio Ionico.

Nel Consiglio Comunale di martedì 29 aprile, il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia ha espresso voto contrario al rendiconto di gestione 2024.   

Il capogruppo Dott. Roberto Russo ha guidato la posizione del gruppo, denunciando “criticità sostanziali” nella gestione economica dell’ente, nella trasparenza dei numeri e nel rispetto delle procedure consiliari.  

“Dietro l’apparente avanzo di 7,6 milioni di euro si nascondono oltre 8 milioni di crediti incerti: tasse non incassate, multe mai riscosse,” ha dichiarato Russo. “Questa gestione poco oculata si traduce inevitabilmente in minori risorse disponibili per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Una buona amministrazione non si giudica dai numeri su carta, ma da quanto restituisce in servizi reali”.  

In particolare, il capogruppo ha sottolineato come un avanzo di oltre 2 milioni di euro liberi da vincoli possa significare solo due cose: o che l’amministrazione incassa ma non investe, confondendo il proprio ruolo con quello di un’azienda privata a scopo di lucro; oppure che si stia attendendo l’anno elettorale per iniziare a spendere. “Nel secondo caso, si tratterebbe di un comportamento gravemente irrispettoso e sprezzante verso i cittadini, che per vedere impiegate le proprie risorse dovrebbero attendere il momento più utile… per chi governa”.  

Russo ha inoltre segnalato l’assenza di interventi concreti in tema di sicurezza urbana, nonostante risorse già stanziate, evidenziando la mancata realizzazione di progetti promessi e necessari per la tutela del territorio.   Durante la seduta, il Dott. Roberto Russo ha depositato a verbale la violazione dell’art. 77 del Regolamento Comunale, segnalando che il Presidente del Consiglio, Pietro Venneri, ha consentito la prosecuzione della discussione dopo le dichiarazioni di voto, in palese deroga al regolamento. A seguito di tale episodio, è stata inoltrata apposita nota al Prefetto di Taranto per richiedere un approfondimento sulla regolarità della procedura e il rispetto delle norme vigenti. “Le regole non sono un favore, il rispetto dei cittadini non è un optional,” ha ribadito Russo, chiedendo un cambio di passo istituzionale e maggiore rispetto per le norme che regolano il confronto democratico. La consigliera comunale Avv. Anna Carmen Carabotto ha rafforzato la posizione del gruppo, sottolineando come il bilancio sia il riflesso concreto delle scelte politiche di un’amministrazione. “Quando i numeri non coincidono con i bisogni della comunità, qualcosa non funziona,” ha dichiarato. “Abbiamo riscontrato incongruenze non solo nei dati, ma anche nel metodo: mancano visione, investimenti strategici e trasparenza nei processi. Non possiamo condividere un documento che non restituisce alcuna prospettiva di sviluppo reale per San Giorgio Ionico”. “San Giorgio Ionico merita verità, rispetto e buon governo,” conclude il comunicato.  

Be the first to comment on "San Giorgio Ionico, Rendiconto 2024: Fratelli d’Italia vota contro, Gruppo Consiliare denuncia “Numeri opachi”"

Leave a comment