Sanremo 2026, i cantanti in gara: la lista dei Big, da Patty Pravo e Chiello a Tommaso Paradiso, Arisa e Fulminacci

Festival di Sanremo 2026: l’elenco dei Big annunciato da Carlo Conti alle 13.30, nel corso del Tg1. Tutti i nomi dei partecipanti

di Redazione Online e Andrea Laffranchi
Sanremo 2026, ecco i cantanti in gara: la lista dei concorrenti Big, da Tommaso Paradiso e Nayt a Luchè e Patty Pravo

Oggi alle 13.30, nel corso del Tg1, Carlo Conti ha annunciato i concorrenti del Festival di Sanremo 2026. Sanremo 2026 andrà in onda dal 24 al 28 febbraio 2026I Big in gara sono 30 (secondo una modifica del regolamento risalente a fine novembre). Quattro le Nuove proposte. Conti è direttore artistico e conduttore del Festival per la quinta volta.

«Era meglio l’anno scorso». «Ma chi sono questi?». «Mancano i big». Sono le reaction più diffuse sui social a commento del cast del Festival di Sanremo annunciato da Carlo Conti in diretta al Tg1 delle 13.30. Le primi due sono fotocopie che tornano edizione dopo edizione: pessimismo italiano e superficialità da ascoltatore distratto. Ricordiamoci, solo l’anno scorso per stare alle scelte e al carattere di Carlo Conti, le facce da punto di domanda alla presenza di Olly (anche se «Tutta vit»a era già arrivato al numero 1 la fan base era anagraficamente ristretta) e Lucio Corsi

Senza avere le canzoni in mano, e la differenza sulle annate buone o cattive alla fine la fanno quelle, è facile dire che nella prossima edizione non ci saranno big. Nelle ultime edizioni ci eravamo abituati ad avere pezzi di storia della canzone come Elisa e Giorgia, o i pesi massimi di nuova generazione come MengoniUltimo e Mahmood… Ma anche artisti meno nazional-popolari che si presentavano sulla scia del disco più venduto dell’anno vedi il caso di Rkomi, Lazza, Geolier o Tony Effe: una tendenza inedita rispetto al passato quando chi funzionava se ne stava alla larga dai rischi dell’Ariston, ma la scelta facile spesso è stata un inciampo.

Carta d’identità alla mano, i nomi con l’hype più forte sono Fedez e Masini (coppia artistica nata l’anno scorso nella serata cover), e Tommaso Paradiso, cantautore in fase di autodefinita resurrezione.

Il rilancio è uno dei temi di questo Festival. Sono molti gli artisti che hanno avuto momenti migliori ma i cui progetti più recenti sono stati meno luminosi: Malika Ayane, Michele Bravi, J-Ax e Levante ad esempio. Ma anche tre ex vincitori come Arisa, Ermal Meta e Francesco Renga che hanno bisogno di dare una lucidata alla carriera.

Qualcuno ci riprova: Mara Sattei, Enrico Nigiotti, Dargen D’Amico che fatica a trovare continuità fuori da Sanremo, Ditonellapiaga, Elettra Lamborghini a presidio della quota superpop (ma la voce?), due ex di Amici come la coppia LDA & Aka 7even. LDA, ovvero Luca D’Alessio, non è l’unico figlio d’arte. In gara ci saranno anche Tredici Pietro, rapper figlio di Gianni Morandi, e Leo Gasmann, già vincitore fra i Giovani.

C’è chi torna dopo anni di silenzio: Raf manca con un album da 10 anni e Patty Pravo da sei. Rispetto all’anno scorso ci sono meno ritorni sequenziali. Chiello e Fulminacci son due penne interessanti. C’è Serena Brancale,  che è un ritorno, ma non da ultima spiaggia perché tutto sembra girarle per il verso giusto. La quota urban, oltre a Fedez e Ax, ha anche Sayf, i recenti feat pesanti lo hanno caricato sulla rampa di lancio; Nayt, uno dei pochi rapper conscious che abbiamo, lontano dal triangolo bitch-money-fashion; e Luché, rime a tutta Napoli.

La napoletanità torna con Sal Da Vinci e primo nome veramente fuori dai radar del mainstream Samurai Jay. Oltre al rapper tutti da conoscere Maria Antonietta & Colombre (nome preso da una parola inventata da Dino Buzzati) coppia anche nella vita, le Bambole di pezza, band di ragazze con lunga militanza rock, e Eddie Brock, cantautore indie diventato virale su Tik Tok.

L’elenco completo

30 concorrenti di Sanremo 2026:
1. Tommaso Paradiso
2. Chiello
3. Serena Brancale
4. Fulminacci
5. Ditonellapiaga
6. Fedez & Masini
7. Leo Gassmann
8. Sayf
9. Arisa
10. Tredici Pietro
11. Sal Da Vinci
12. Samurai Jay
13. Malika Ayane
14. Luchè
15. Raf
16. Bambole di Pezza
17. Ermal Meta
18. Nayt
19. Elettra Lamborghini
20. Michele Bravi
21. J-Ax
22. Enrico Nigiotti
23. Maria Antonietta & Colombre
24. Francesco Renga
25. Mara Sattei
26. LDA & Aka 7even
27. Dargen D’Amico
28. Levante
29. Eddie Brock
30. Patty Pravo

FONTE: CORRIERE DELLA SERA

Be the first to comment on "Sanremo 2026, i cantanti in gara: la lista dei Big, da Patty Pravo e Chiello a Tommaso Paradiso, Arisa e Fulminacci"

Leave a comment