Lunedì 23 febbraio, un incontro pubblico per fare il punto sul piano “Coltiva Italia” e sulla difesa dei prodotti italiani in Europa.
SAN GIORGIO IONICO – Il mondo dell’agricoltura si ritrova a un bivio decisivo, diviso tra la necessità di rinnovarsi e l’esigenza di proteggere le proprie radici dalle scosse del mercato internazionale. Per analizzare questo scenario e ascoltare le voci del territorio, il prossimo lunedì 23 febbraio, alle ore 18:30, il circolo di Fratelli d’Italia di San Giorgio Ionico ospiterà un importante momento di confronto dal titolo “ColtivaItalia e Mercosur”.
L’evento, che si terrà in Via Principe di Piemonte 130, vedrà la partecipazione della Senatrice Maria Nocco, componente della Commissione Bilancio del Senato, pronta a dialogare con agricoltori, imprenditori e cittadini sui temi caldi che stanno ridisegnando il comparto primario.
Il fulcro del dibattito sarà il piano “Coltiva Italia”, una manovra con cui il Governo Meloni ha messo in campo oltre un miliardo di euro per ridare fiato e slancio alle nostre campagne. Non si tratta solo di cifre, ma di una visione che punta a risolvere nodi storici: dal sostegno ai giovani che scelgono di scommettere sulla terra alla modernizzazione della logistica, fondamentale per far viaggiare i nostri prodotti in modo rapido ed efficiente.
Un’attenzione particolare verrà dedicata alla gestione dell’acqua, risorsa sempre più preziosa, e al rilancio dell’oro verde pugliese attraverso il nuovo Piano Olivicolo Nazionale. Quest’ultimo rappresenta una vera sfida per il nostro territorio, con l’obiettivo di recuperare gli uliveti abbandonati e blindare la qualità superiore dell’olio extravergine italiano, un’eccellenza che il mondo intero ci invidia.

La partita europea: il nodo Mercosur
Ma la crescita interna deve fare i conti con gli scenari internazionali, ed è qui che si inserisce la delicata partita del Mercosur. La Senatrice Nocco spiegherà le ragioni della ferma posizione italiana sull’accordo commerciale con i paesi del Sud America: l’Europa non può e non deve aprire le porte a prodotti che non rispettano i nostri rigidi standard sanitari, creando una concorrenza sleale che finirebbe per schiacciare le aziende locali.
Grazie alla mediazione del Ministro Lollobrigida, l’Italia ha ottenuto garanzie cruciali. Sono state infatti previste clausole di salvaguardia e quote limitate per proteggere le filiere più a rischio, affiancate da fondi specifici pronti a sostenere chiunque si trovi in difficoltà a causa dei nuovi assetti di mercato. Difendere la terra, insomma, significa oggi saper agire tanto nei campi quanto nei palazzi di Bruxelles.
L’incontro sarà aperto dai saluti dell’Avv. Danilo Leo (Presidente del circolo FDI San Giorgio Ionico) e introdotto da Pietro Tocci (Dipartimento Agricoltura locale). Arricchirà il dibattito l’intervento dell’Avv. Maria Terrusi (Dipartimento Agricoltura FDI Provinciale Taranto), a conferma di una sinergia che unisce le istanze locali alle decisioni del Governo centrale. Un appuntamento imperdibile per chi vuole capire come l’agricoltura possa tornare a essere il vero motore economico e identitario della nostra nazione.


Be the first to comment on "Sovranità alimentare e sfide globali: a San Giorgio Ionico il futuro dell’agricoltura con la Senatrice Maria Nocco"