Taranto, Tamburi: partono i lavori di caratterizzazione per la bonifica dell’impianto sportivo “Atleti Azzurri d’Italia” con il CIS Taranto

Il deputato Iaia: “Un passo decisivo verso la bonifica e la rigenerazione urbana del quartiere, simbolo della rinascita di Taranto”

di Redazione

ROMA (EN24) – Lunedì mattina alle ore 10:00, nel quartiere Tamburi di Taranto, si terrà un evento di grande rilievo per il futuro della zona: verrà ufficialmente consegnato il cantiere per le attività di prelievo e analisi dei campioni di terreno presso l’impianto sportivo “Atleti Azzurri d’Italia”. Questo intervento rappresenta il primo passo concreto nel percorso di caratterizzazione ambientale finalizzato alla bonifica dell’area, nell’ambito del progetto di riqualificazione degli impianti sportivi e di rigenerazione urbana del quartiere.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

L’iniziativa, finanziata attraverso il Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) Taranto e resa possibile grazie ai fondi messi a disposizione dal Commissario Straordinario, si inserisce in un più ampio piano di interventi volto a recuperare e valorizzare l’ex campo di calcio “Atleti Azzurri d’Italia”, situato tra via Deledda e il tracciato ferroviario che attraversa il quartiere Tamburi. La fase di indagine ambientale è preliminare e fondamentale per poter avviare successivamente lavori di bonifica e riqualificazione, che trasformeranno quest’area in un polo di sport, socialità e sviluppo sostenibile.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona

L’onorevole Dario Iaia ha sottolineato l’importanza di questo progetto: «L’avvio di questi lavori rappresenta un passo fondamentale verso la rinascita del quartiere Tamburi. La bonifica e la riqualificazione dell’impianto “Atleti Azzurri d’Italia” sono un segnale concreto della volontà di investire nel futuro di Taranto, attraverso strumenti di sviluppo sostenibile e di valorizzazione degli spazi pubblici».

Il progetto di riqualificazione dell’area “Atleti Azzurri d’Italia” si configura come un esempio di come investimenti mirati possano favorire non solo la bonifica ambientale, ma anche la creazione di spazi dedicati allo sport, alla socialità e al benessere dei cittadini, portando Taranto verso un futuro di sostenibilità e riscatto. L’iniziativa testimonia l’impegno del Governo guidato da Giorgia Meloni e del Ministro della Coesione Territoriale, Tommaso Foti, nel mettere a frutto con celerità e efficacia i fondi CIS per contribuire alla rinascita del quartiere Tamburi e di tutta la città.

Be the first to comment on "Taranto, Tamburi: partono i lavori di caratterizzazione per la bonifica dell’impianto sportivo “Atleti Azzurri d’Italia” con il CIS Taranto"

Leave a comment