Trump gela Zelensky: “Non sarà in Alaska’. E insiste: “Ci sarà uno scambio di territori tra Mosca e Kiev”

Andrew Leyden / NurPhoto / NurPhoto via AFP - Donald Trump

AGI – L’obiettivo è ambizioso: restituire all’Ucraina parte del territorio perso in tre anni e mezzo di guerra. Non tutto, pero’, come chiede Volodymyr Zelensky, e questo ha spinto il presidente ucraino a chiedere aiuto agli alleati perché l’integrità del Paese venga tutelata. Con il risultato di “irritare” Donald Trump, che sperava di tornare dal suo incontro di venerdì prossimo con Vladimir Putin con uno “scambio di territori che, per sua stessa ammissione “non avrebbe fatto felice nessuno”.

Le parole di Trump

“La Russia ha occupato una vasta porzione dell’Ucraina. Hanno occupato un territorio di primaria importanza. Cercheremo di restituire parte di quel territorio all’Ucraina”, ha dichiarato Trump durante una conferenza stampa alla Casa Bianca. Trump è sicuro di essere in grado di capire entro due minuti se Putin è disposto a fare progressi. Il che, però, non significa che il tanto atteso vertice in Alaska potrebbe durare due minuti e quindici secondi: Trump ha avvertito che sarà un “incontro di approfondimento” volto a sollecitare Putin a porre fine alla guerra. Pocco più che un incontro iniziale, quindi.

Le promesse del presidente statunitense

Zelensky dubbioso

Un incontro virtuale

L’Unione europea

Be the first to comment on "Trump gela Zelensky: “Non sarà in Alaska’. E insiste: “Ci sarà uno scambio di territori tra Mosca e Kiev”"

Leave a comment