Puglia in ginocchio per il maltempo: alberi abbattuti e città allagate
di Redazione
BARI (EN24) Una violenta ondata di maltempo ha travolto la Puglia nell’ultima domenica, lasciandosi alle spalle una scia di danni e pesanti disagi alla circolazione. Da Taranto a Bari, passando per il Brindisino, le forti piogge e le raffiche di vento da Sud hanno costretto i Vigili del Fuoco a un lavoro incessante per mettere in sicurezza strade e infrastrutture.
Taranto: crolli in centro e nelle borgate
Il Tarantino è stata una delle aree più colpite. A Talsano, in via Cesare Pavese, un pino di grandi dimensioni è precipitato al suolo tranciando i cavi telefonici e isolando diverse utenze della zona. Situazione critica anche nel cuore di Taranto:
-
In Corso Italia, un albero si è spezzato colpendo in pieno un’auto in sosta.
-
In via Alto Adige, la furia del vento ha divelto un cartellone pubblicitario, finito pericolosamente sul marciapiede.
-
Si segnalano numerosi pali della luce e della telefonia pericolanti, oltre ad allagamenti diffusi in vari quartieri.
Bomba d’acqua su Martina Franca e disagi a Bari
La situazione non è stata migliore in provincia. A Martina Franca si è abbattuta una vera e propria bomba d’acqua che ha trasformato le strade in fiumi, sommergendo parzialmente diverse vetture e mandando il traffico in tilt.
A Bari, il maltempo ha colpito il centro cittadino: in Corso Italia, la recinzione di un cantiere delle ferrovie FAL (tra Bari Centrale e Bari Scalo) è ceduta sotto la spinta del vento e della pioggia, creando forti rallentamenti alla viabilità urbana.
Allerta nel Brindisino: parchi e cimiteri chiusi
Anche la provincia di Brindisi ha dovuto fare i conti con oltre trenta interventi d’emergenza. Rami di alberi secolari spezzati e pannelli divelti hanno reso pericolosa la circolazione sulle strade provinciali.
Le misure di sicurezza: Data la gravità della situazione, il sindaco di Brindisi, Pino Marchionna, ha disposto a scopo precauzionale la chiusura immediata del cimitero comunale e dei parchi cittadini per prevenire incidenti legati alla caduta di alberi.
L’ondata di maltempo, che ha attraversato la regione dal Foggiano al Salento, conferma una domenica di massima allerta per la protezione civile e i soccorsi, impegnati a ripristinare la normalità in un territorio fortemente provato.

Be the first to comment on "Una domenica di paura tra Taranto, Bari e Brindisi: raffiche di vento e bombe d’acqua paralizzano la regione. Centinaia gli interventi dei Vigili del Fuoco."