A Taranto il ricordo delle vittime delle foibe in un momento di studio e riflessione organizzato dal circolo Radici di Taranto

Il coordinatore FdI Taranto, Gianluca Mongelli, sottolinea l’importanza di mantenere viva la memoria di questa tragedia.

di Redazione

Taranto, 8 febbraio 2024 – La città di Taranto è chiamata a unirsi al ricordo delle vittime delle foibe attraverso un momento di studio e riflessione organizzato dal Circolo Radici di Taranto, in sintonia con la Giornata del Ricordo istituita dal Parlamento italiano nel 2004.

Fu il Senatore Roberto Menia, il promotore della legge che ha istituito la Giornata del Ricordo; recentemente Menia è stato ospite del Congresso provinciale di Fratelli d’Italia tenutosi il 3 febbraio scorso nel capoluogo jonico.

L’evento fornirà una solida piattaforma per riaffermare l’importanza di mantenere viva la memoria di quegli eventi tragici che hanno segnato profondamente la storia italiana.

Tra il 1943 e il 1947, numerosi italiani della Venezia Giulia e della Dalmazia furono brutalmente massacrati e gettati nelle voragini rocciose da comunisti fedeli al regime di Tito, un atto di barbarie che ha scosso l’intera nazione.

Il tema dell’incontro, intitolato “Foibe: Io Ricordo“, si svolgerà dalle ore 19.00 presso il Circolo Radici, situato in Corso Italia. La serata sarà introdotta dalla Presidente Dott.ssa Annita Lavecchia e vedrà la partecipazione del Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia, Renato PERRINI, e dell’Avv. Fiorentino PETRELLI, che porteranno le proprie riflessioni su questo capitolo oscuro della storia italiana.

L’evento sarà arricchito da testimonianze dirette relative al tragico periodo delle foibe, offrendo uno sguardo autentico e toccante sulla tragedia vissuta da molte famiglie italiane. La partecipazione del coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, l’avv. Gianluca Mongelli, sottolinea l’importanza di mantenere viva la memoria di queste tragedie, affinché il sacrificio delle vittime non cada nell’oblio e per assicurare che episodi simili non si ripetano mai più nella storia dell’umanità.

Il Senatore Menia e il coordinatore di FdI Taranto Mongelli

L’iniziativa odierna a Taranto rappresenta un momento di condivisione e di riflessione, un’occasione per onorare la memoria delle vittime delle foibe e per riaffermare i valori di giustizia, libertà e solidarietà su cui si fonda la nostra società.

Be the first to comment on "A Taranto il ricordo delle vittime delle foibe in un momento di studio e riflessione organizzato dal circolo Radici di Taranto"

Leave a comment