Il deputato di Fratelli d’Italia critica duramente il governatore della Puglia per la gestione delle violenze nei pronto soccorso. “Parole inaccettabili, mentre i medici sono lasciati soli di fronte ad aggressioni sempre più gravi”.
di Redazione
L’onorevole Giovanni Maiorano di Fratelli d’Italia ha duramente attaccato il governatore della Puglia, Michele Emiliano, in merito alla gestione delle aggressioni ai sanitari nella regione. In un comunicato rilasciato il 20 settembre 2024, Maiorano ha criticato le recenti dichiarazioni di Emiliano, accusandolo di sottrarsi alle proprie responsabilità e di puntare il dito contro altri, tra cui i Questori, il Ministro degli Interni e il Ministro della Salute.
Maiorano ha sottolineato come la Puglia sia salita alla ribalta nazionale per episodi di violenza nei pronto soccorso, con medici allo stremo delle forze e vittime di aggressioni non solo verbali ma anche fisiche. Tra i casi più eclatanti, ha ricordato l’assalto al pronto soccorso di Foggia, dove un gruppo di circa 50 persone ha costretto i medici a barricarsi in una stanza per proteggersi. Un episodio che ha evidenziato la gravità della situazione nei presidi sanitari pugliesi.
“Lo ‘sceriffo di Puglia’, il Presidente Emiliano, cosa fa? Invece di mettersi al lavoro per organizzare il personale sanitario e metterlo in sicurezza, o chiedere supporto alle forze dell’ordine, lancia dichiarazioni sprezzanti e populiste”, ha affermato Maiorano.
Le dichiarazioni di Emiliano sono state definite “inaccettabili” da Maiorano, soprattutto quando il governatore ha ridimensionato il problema della sicurezza parlando di “6 o 7 Pronto Soccorso”, quasi minimizzando l’emergenza. Maiorano ha inoltre difeso l’iniziativa del Sottosegretario di Stato alla Salute Marcello Gemmato, che, insieme al Ministro della Salute Orazio Schillaci, ha proposto l’arresto differito per chi aggredisce gli operatori sanitari.
“Lui si dice perplesso,” ha detto Maiorano, riferendosi a Emiliano, “mentre l’ipotesi convince il Presidente nazionale dell’Ordine dei Medici, Filippo Anelli.”
Secondo Maiorano, le iniziative proposte dal Governo e dal sottosegretario Gemmato, inizialmente sperimentate proprio a Foggia, rappresentano un modello efficace che è stato apprezzato a livello nazionale dagli stessi operatori sanitari. Maiorano ha ribadito che Fratelli d’Italia e il Governo Meloni sono “dalla parte dei medici, degli operatori sanitari e dei nostri operatori di sicurezza”, senza alcun dubbio sulla strada da seguire.
Maiorano ha concluso il suo intervento puntando il dito contro Emiliano per la sua presunta incapacità di gestire la crisi del personale sanitario e per non aver preso misure adeguate per garantire la sicurezza nei pronto soccorso pugliesi. Il deputato ha sottolineato la necessità di un’azione concreta e immediata, piuttosto che di parole e dichiarazioni populiste che non affrontano il problema alla radice.
La questione delle aggressioni ai sanitari in Puglia è diventata un tema di grande rilievo, con la regione spesso al centro delle cronache per episodi di violenza contro medici e infermieri. L’approvazione di misure severe e l’implementazione di nuove strategie per proteggere il personale medico restano una priorità per il Governo, mentre il confronto politico sulla gestione della sanità pugliese si fa sempre più acceso.
Be the first to comment on "Aggressioni ai sanitari, l’affondo di Maiorano contro Emiliano: “Fugge dalle proprie responsabilità”"