Arte e Letteratura: Una terapia efficace per ansia e depressione nei giovani

Studio internazionale coinvolge l’Università di Chieti-Pescara nel promuovere approcci culturali nel trattamento dei disturbi mentali giovanili

di Redazione

CHIETI-PESCARA – Un innovativo studio condotto dall’Università di Harvard, dello Shamiri Institute, e dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, ha evidenziato il ruolo fondamentale di arte e letteratura nel mitigare i sintomi di depressione e ansia nei giovani. Il progetto, denominato “Pre-Texts”, ha dimostrato un notevole successo nella riduzione dei sintomi depressivi e ansiosi tra i partecipanti, offrendo un’alternativa efficace agli approcci farmacologici tradizionali.

Il professor Pier Luigi Sacco, ordinario di Politica Economica presso l’Università “d’Annunzio”, ha partecipato attivamente allo studio e ha sottolineato l’importanza dell’intervento culturale nel migliorare la salute mentale dei giovani. I risultati positivi hanno spinto l’università ad avviare nuove iniziative volte a promuovere interventi culturali di cambiamento comportamentale, non solo nell’ambito accademico ma anche a beneficio della comunità.

Il protocollo “Pre-Texts” è già stato presentato ai docenti di alcuni istituti scolastici di Pescara, con sessioni di formazione presso lo Spazio Matta. L’iniziativa è stata ben accolta, e il protocollo sarà presto esteso ad altri insegnanti e istituti nella regione abruzzese. Questo progetto non solo trasforma la regione in un laboratorio di sperimentazione per nuovi approcci alla salute mentale giovanile, ma contribuisce anche alla costituzione del nuovo centro di Ateneo BACH (Biobehavioral Arts and Culture for Health, sustainability and social cohesion).

Il professor Sacco ha evidenziato che il centro BACH sarà dedicato agli effetti bio-psico-comportamentali della cultura per promuovere la salute fisica e mentale, la coesione sociale e comportamenti ambientalmente sostenibili. L’Università “d’Annunzio” mira a coinvolgere altre istituzioni a livello regionale, nazionale e internazionale per creare programmi scientificamente validati che promuovano obiettivi di qualità sociale attraverso l’arte e la cultura.

 

 

Le notizie del sito EasyNews24 sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte e l’indirizzo web: www.easynews24.it

 

Be the first to comment on "Arte e Letteratura: Una terapia efficace per ansia e depressione nei giovani"

Leave a comment