A Londra con un clic: la collezione completa del British Museum direttamente da casa

Scacchi di Lewis - British Museum

Nonostante il coronavirus ci obblighi a stare chiusi in casa per scongiurare il rischio di contagio, la voglia di distrarsi e immergersi nella cultura rimane grazie anche ai mezzi tecnologici.

Nei giorni di lockdown, infatti, c’è spazio per i tour virtuali. Dalla Stele di Rosetta alle sculture dell’Isola di Pasqua, il tesoro del British Museum è online con ben 4.5 milioni di oggetti da osservare e godere in 1.9 milioni di immagini libere, con licenza Creative Commons 4.0 (ovvero per l’uso non commerciale e con credits).

«Siamo lieti di poter svelare questo importante rinnovamento – ha dichiarato il direttore del museo Hartwig Fischer in una nota – e speriamo che questi importanti oggetti possano fornire ispirazione, riflessione o anche solo momenti di distrazione nel silenzio di questo momento difficile».

Il British Museum di Londra, fondato nel 1753, è, ad oggi, il museo dell’universalità per eccellenza: le sue collezioni provengono da ogni angolo del pianeta. Quello che vi attende è un lungo viaggio attraverso tutti i continenti.

Be the first to comment on "A Londra con un clic: la collezione completa del British Museum direttamente da casa"

Leave a comment