Avvistata in Galles una surreale cavalletta rosa: una persona ha circa l’1 per cento di probabilità di vedere una con i propri occhi

Una cavalletta rosa. Potreste pensare che si tratti di un’immagine modificata o creata da un’intelligenza artificiale. Oppure di un esemplare sopravvissuto a un incontro troppo ravvicinato con un barattolo di vernice a casa di Barbie. E invece esiste veramente, e il colore che sfoggia è proprio il suo, in una variante non così rara del verde a cui siamo abituati.

L’ultimo avvistamento di una cavalletta rosa arriva da un uomo gallese, Gary Phillips, incappato in questo esemplare estremamente rosa che saltellata fra i fiori del suo giardino, a Llandegfan. Inutile negare che ad attirare immediatamente l’attenzione del 65enne appassionato di fotografia è stato il “colore vivido” dell’insetto, qualcosa che non aveva mai visto prima. “Ho dovuto concentrarmi correttamente su ciò che avevo visto, per poi capire che si trattava di una cavalletta tutta rosa. Ho subito pensato che dovesse essere rara”, ha raccontato il testimone. Ma in realtà sono più comuni di quanto si possa immaginare.

https://i0.wp.com/www.repstatic.it/content/contenthub/img/2023/07/08/104320248-5767aadc-48c1-412b-8f8c-1c619e071a02.jpg?resize=639%2C417&ssl=1

Le cavallette rosa sono il risultato di una mutazione genetica. Al posto di diventare verdi, come dovrebbero essere, nascono rosa per un’incorretta duplicazione del loro Dna. E questa variazione le rende molto più vulnerabili ai predatori, e quindi a non essere avvistate così di frequente. Ma quando escono allo scoperto, nonostante le loro piccole dimensioni, è difficile non rimanere sbalorditi davanti al loro colore vibrante.

Un’altra cavalletta rosa era stata avvistata in Texas nel mese di maggio. Ma “se si osservano attentamente i prati, le probabilità di vederle in realtà sono piuttosto alte”, spiega Paul Hetherington, direttore di Buglife. Eppure le statistiche dicono che una persona ha circa l’1% di probabilità di vedere con i propri occhi una cavalletta rosa nella sua vita. Buona fortuna.

 

Fonte: La Stampa.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Be the first to comment on "Avvistata in Galles una surreale cavalletta rosa: una persona ha circa l’1 per cento di probabilità di vedere una con i propri occhi"

Leave a comment