Barletta si appresta a vivere il mese mariano

maria
Maria

Il mese di aprile è volato e con lui si avvicina maggio, il mese dedicato a Maria, a Barletta particolarmente venerata sotto il titolo di Madonna dello Sterpeto.

Barletta “Civitas Mariae (Città di Maria)” si prepara quindi per il ritorno della sua Patrona, in città.

Anche quest’anno, come l’anno scorso, a conclusione dell’emergenza sanitaria, e la ripresa delle processioni, ci sarà la tradizionale processione, con l’arrivo trionfale della Sacra Effigie in città, partendo dal Santuario e giungendo in Cattedrale. In maniera figurativa lo si può vedere come una mamma che va trovare i suoi figli, che in tanti mesi non vanno da Lei a trovarla, a soli pochi chilometri dal centro città.

31 giorni, durante i quali la Sacra Effigie della Madonna aspetta in Cattedrale i fedeli barlettani, che ogni giorno durante i numerosi rosari, le S. Messe, i pellegrinaggi parrocchiali e i momenti di riflessione e silenzio personale, si lasciano abbandonare nelle Sue braccia di Madre che conduce a Gesù.

Venerdì 28 aprile 2023, presso la Concattedrale, alle ore 10.00, si terrà una conferenza stampa durante la quale sarà presentato il programma delle celebrazioni e delle iniziative previste.
Saranno presenti:
• Don Francesco Fruscio, Arciprete
• Don Claudio Gorgoglione, Cerimoniere capitolare
• Dott. Franco Grippo, Presidente del Comitato Feste Patronali
• Diac. Riccardo Losappio, Direttore Ufficio diocesano cultura e comunicazioni sociali.

Facciamo sì che questo mese mariano possa veramente essere vissuto con lo spirito di preghiera, in particolare per la nostra città in un momento particolarmente difficile e per quello che il mondo sta vivendo, ricordando che sotto la nicchia che custodisce l’ Icona nel Santuario dello Sterpeto, troviamo incise le parole della Sacra Scrittura: “Io proteggerò questa città e sarò per voi una difesa”.

Savio Rociola

Be the first to comment on "Barletta si appresta a vivere il mese mariano"

Leave a comment