Calze a rete il ritorno: ecco come indossarle imitando le star

Non solo calze, ma anche leggings, nelle varianti colorate. Amate da Lady Gaga, Beyoncé e Rihanna per quel potere di correggere ed esaltare le curve

di Maria Teresa Veneziani

Non solo calze, ma anche leggings, nelle varianti colorate. «Com’è che i designer da qualche tempo si sono scatenati sugli ordini di calze a rete? Speriamo di vederle presto anche in strada però..», scherza Patrizia Giangrossi, pragmatica titolare del calzaturificio Pierre Manteaux, che produce per tutte le principali griffe di alta moda a Parigi.

Sulle passerelle Chanel della primavera-estate 2021, la stilista Virginie Viard ne ha fatto l’accessorio complementare al ritrovato desiderio di vestirsi. Il collant che svela e rivela nella tipica tinta nude-Chanel (resa inconfondibile da una segreta punta di rosa) è sfoggiato indifferentemente sotto il tailleurino in tessuto jacquard, con l’abitino bianco a corolla della sposa al polpaccio più corto davanti e, ugualmente, con l’abito in tulle nero fasciato, con la coda a ventaglio.

Sono nere, ricamate, con dettagli trompe l’oeil e usate sopra la lingerie con mantelle e gonne cascate di balze quelle lanciate dagli olandesi Viktor Horsting e Rolf Snoeren, di solito introversi e concettuali, ma che ora sentono la necessità di mandare un messaggio di energia e potenza come reazione alla crisi sanitaria.

Con la calza a rete che diventa il pezzo da cui cominciare a creare il look «fai da te» con pezzi upcycling (di recupero, dall’archivio o dal guardaroba poco cambia): bijoux, felpe o semplici ritagli di tessuto. Il risultato e una sorta di New Grunge o, nella visione dei designer, Haute Rave nata nella cameretta di una ragazza, che rinnova l’immagine dell’alta moda raramente associata alla giovinezza estrema».

Le reti colorate per l’estate

La sfida che guarda avanti non può non passare anche attraverso le nuove sperimentazioni green: Patrizia Giangrossi descrive così, fiera, le nuove calze a rete cento per cento cotone, che evitano l’uso dell’elastan e del nylon.

La tendenza emersa nelle sfilate cruise in preparazione è quella di una trama più fitta e spessa. Intanto il mercato sta sfornando la nuova versione di fishnet colorate, perché storicamente nei momenti di crisi gli accessori si accendono di toni accesi, per tornare sobri durante la prosperità come sottolinea Eugenio Gallavotti nel libro «La teoria dei colori. Stili e Società a contrasto» (Franco Angeli).

«La primavera estate 2021 si colorerà d’arancio —afferma Monica Moscheni, responsabile marketing di Csp International, il gruppo che vanta brand come Oroblù e Perofil (calzaturificio dal 1919) —. La rete effetto griglia smussa gli angoli e assume nuove morbidezze: cerchi, ellissi, fino a disegnare delle bellissimi foglie, per evocare il contatto con la natura».

 

fonte: Corriere.it

Be the first to comment on "Calze a rete il ritorno: ecco come indossarle imitando le star"

Leave a comment