Cambiamento climatico, l’IIC in campo per salvare le api

In Svezia, il 40% delle specie autoctone di api selvatiche e bombi è a rischio di estinzione per via del cambiamento climatico. Per affrontare questa sfida, residenti, organizzazioni e istituzioni diplomatiche di diversi Paesi si sono unite nel 2019 per dare vita a un progetto che trasformi Djurgården, isola e parco situati a Östermalm, circoscrizione est di Stoccolma, in una zona dove le api possano proliferare contribuendo così alla salvaguardia della biodiversità della capitale svedese.

Sono stati piantati prati di fiori selvatici selezionati per permettere alle api di nutrirsi e moltiplicarsi, sono state costruite strutture per insetti e promosse pratiche favorevoli agli impollinatori.

L’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma – si legge sulla pagina Facebook dell’Iic – aderisce al progetto fin dal suo inizio”.

Il giardino dell’Istituto ospita infatti un’arnia dove un corposo sciame produce dell’ottimo miele che si può degustare in occasione degli aperitivi organizzati durante gli eventi promossi dall’Iic.

 

Fonte: 9Colonne

Be the first to comment on "Cambiamento climatico, l’IIC in campo per salvare le api"

Leave a comment