Convegno al Senato sulla Tutela del Minore e Bigenitorialità: Un passo avanti per il benessere dei bambini

Un’analisi multidisciplinare e impegni legislativi per la protezione dei diritti dei minori

di Redazione

Nel pomeriggio di oggi, lunedì 8 aprile, la Sala Zuccari del Senato della Repubblica ha ospitato un evento di rilievo, promosso dal senatore Marco Silvestroni (FdI), che ha riunito psicologi, psicoterapeuti, e avvocati per affrontare tematiche cruciali legate alla tutela dei minori e alla bigenitorialità.

L’iniziativa, intitolata “Tutela del Minore e Bigenitorialità: il Metodo Multidisciplinare”, ha visto un programma ricco e articolato, con i saluti istituzionali affidati al senatore Silvestroni, segretario di presidenza del Senato della Repubblica, accompagnato dal deputato Alessandro Palombi della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati. Tra i partecipanti anche il Dott. Federico Conte, Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, e il Dott. Guglielmo Garri, Presidente I sez. civ. Tribunale di Velletri.

Il convegno, svoltosi dalle 15:30 alle 19:30, è stato un momento cruciale di approfondimento e confronto su tematiche fondamentali per la tutela dei minori e la gestione delle questioni familiari. I lavori sono stati aperti e moderati dall’Avv. Daniela Folliero, Vicepresidente della sezione Distr. Roma di AletheiAssociati, e dall’Avv. Claudio Iovane, Cassazionista Presidente Nazionale di AletheiAssociati.

Particolare attenzione è stata dedicata alle due tavole rotonde previste. Nella prima, intitolata “La nuova tutela del minore nei giudizi contenziosi”, illustri esperti hanno offerto contributi significativi. Il dott. Valerio de Gioia ha aperto la discussione, seguito da altri esperti del calibro del dott. Marco Valecchi, del dott. Raffaele Sdino, e del dott. Francesco Marchitelli.

Nella seconda tavola rotonda, dal titolo “L’ascolto del minore nel Processo Cartabia: le fonti, la giurisprudenza e la psicologia forense”, interventi altamente qualificati hanno arricchito il dibattito. Tra i relatori, spiccano nomi come la dott.ssa Rosj Guido, l’Avv. Calogera Barraco, e l’Avv. Teresa Capasso.

L’evento, promosso in collaborazione con Dreamcom, AletheiAssociati e la Guido Costruzioni, si è proposto di offrire uno sguardo approfondito e multidisciplinare su tematiche cruciali per la tutela dei minori e la promozione della bigenitorialità, coinvolgendo eccellenze professionali e istituzionali impegnate nel garantire il benessere delle famiglie e dei bambini.

Il senatore Marco Silvestroni ha sottolineato l’importanza di promuovere la bigenitorialità e la condivisione genitoriale per garantire un sistema giuridico adeguato, correggendo gli squilibri presenti nelle situazioni di separazione e proteggendo i bambini da abusi e violenze. Ha annunciato iniziative per riformare il sistema degli affidi e istituire un Registro Nazionale per monitorare il fenomeno, affrontando l’istituzionalizzazione impropria e ridefinendo il concetto di affido per riunificare le famiglie in difficoltà.

L’intervento del senatore ha enfatizzato l’importanza di una rete di protezione sostenuta da norme chiare, dal sistema giudiziario e da professionisti competenti, che contribuiscano al benessere dei minori, ascoltandoli in tutti i contesti. Ha sottolineato l’impegno per garantire il benessere dei bambini e degli adolescenti attraverso un sistema di monitoraggio capillare e la prevenzione di rischi come il bullismo online.

 

Be the first to comment on "Convegno al Senato sulla Tutela del Minore e Bigenitorialità: Un passo avanti per il benessere dei bambini"

Leave a comment