Corri Avis! Sport e dono, una sinergia perfetta

CorriAvis, corsa, donazione, solidarietà. Una manifestazione dal sapore dolce, amichevole, dallo spirito familiare, tutti di corsa per promuovere la donazione del sangue, una serata che è stata inserita nel calendario, in occasione della giornata mondiale del donatore di sangue istituita dall’OMS, che si celebra il 14 giugno, per sensibilizzare sull’importanza che i donatori di sangue, rivestono per coloro che necessitano di trasfusioni sicure.

Lo sport e il dono, sono una sinergia valoriale perfetta. Prendersi cura del proprio corpo, significa voler bene sé stessi, ma anche prendersi cura del bene della collettività” ha detto il presidente dell’ Avis Barletta, il dottor Leonardo Santo, che ha voluto sottolineare gli obiettivi e l’importanza di un evento simile. Una festa dalla programmazione annuale, che purtroppo era stata sospesa per motivi pandemici, ma che tutto sommato l’8 giugno giungerà alla sua IV edizione.

“L’obiettivo della manifestazione è richiamare l’attenzione della cittadinanza sul ruolo della donazione di sangue nel salvare vite umane e per rafforzare il senso di solidarietà all’interno della nostra comunità” ha affermato il presidente, contento dei risultati ottenuti durante gli anni pre-pandemici, dove si è avuta una calorosa partecipazione da parte della cittadinanza e che ci si auspica di avere anche quest’anno in una serata che non sarà solo corsa, ma anche spirito di aggregazione e famiglia, grazie a dei momenti fondamentali come la fotografia commemorativa sulla scalinata del Teatro Curci, il momento conviviale alla fine della camminata, con un intrattenimento musicale, il Pasta Party ed infine l’estrazione di tanti gadget, messi a disposizione dalle tante attività commerciali e associazioni che hanno voluto contribuire spontaneamente e gratuitamente all’evento e che il Dottor Santo ha tenuto a menzionare: “ringrazio calorosamente per la vicinanza che ci manifestano”.

Un evento particolare, che può in un certo senso rimandare al legame di Pietro Mennea con l’Avis Barletta, come è stato già fatto dall’associazione in occasione di altri eventi e ricorrenze. Si può quindi sottolineare l’importanza del connubio tra sano sport e donazione?

“Certamente si” – ha detto il Dottor Santo – “non a caso la partenza e l’arrivo della manifestazione avverranno sul lungomare Pietro Paolo Mennea. Mennea incarna il prototipo di questo perfetto connubio tra sport, buona salute e donazione di sangue. Un connubio figlio di una geniale intuizione del prof. Ruggero Lattanzio, fondatore dell’AVIS Barletta, 71 anni fa e tuttora ancora valido.”

L’attività fisica per mantenere il corpo in buona salute, grazie ad una gara non agonistica (passeggiata o corsetta), lungo le vie di Barletta, dal mare al centro, praticando attività, per mantenere il proprio fisico in buona salute.

Il ritrovo dei partecipanti iscritti per la CorriAvis 2023, è fissato alle ore 19:00 sul lungomare Pietro Paolo Mennea nei pressi del Lido Ginevra. Alle ore 19:30 si svolgerà una corsa non competitiva di 300 metri riservata ai piccoli (4-12 anni) ed alle ore 20:00 partirà la corsa serale non competitiva. Per le iscrizioni, bisogna recarsi presso la sede dell’AVIS Comunale Barletta sita in via Milano 73, dal Lunedì al Venerdì dalla ore 17:00 alle ore 20:00.

“Richiamiamo l’attenzione della cittadinanza sul ruolo della donazione di sangue e rafforziamo il senso di solidarietà all’interno della nostra comunità.”

CorriAvis, corri a donare!

Savio Rociola

Be the first to comment on "Corri Avis! Sport e dono, una sinergia perfetta"

Leave a comment