Crans-Montana, Jacques Moretti scarcerato dopo il pagamento della cauzione. Meloni: «Indignata». Tajani: «Oltraggio alle famiglie»

Il titolare del Constellation scarcerato dal tribunale di Sion. Indagato per omicidio, lesioni e incendio colposi, Moretti ha versato 200.000 franchi di cauzione

di Alessandro Fulloni

SION (SVIZZERA) – Il Tribunale delle misure coercitive di Sion ha disposto la scarcerazione di Jacques Moretti, proprietario del Constellation, a Crans-Montana, dove a Capodanno sono morte 40 e persone e 116 sono rimaste ferite. L’uomo – assieme alla moglie Jessica Maric – è indagato per omicidio, lesioni e incendio colposi. L’uomo, che ha pagato una cauzione di 200 mila franchi (215 mila euro circa) sarà comunque sottoposto a misure cautelare come l’obbligo di firma e la consegna dei documenti di identità.

La decisione del Tribunale delle misure coercitive di scarcerare Jacques Moretti, è stata presa «a seguito di una nuova valutazione del rischio di fuga – si legge nelle motivazioni – e dopo aver esaminato l’origine dei fondi e la natura dei rapporti tra l’imputato e la persona che ha versato» la cauzione pari a circa 215 mila euro.

Lo stesso tribunale non ha ritenuto necessario di imporre a Jacques Moretti il braccialetto elettronico, come invece aveva chiesto la procura generale del Vallese. Le «misure classiche» applicate sono infatti il divieto di lasciare il territorio elveticol’obbligo di depositare tutti i documenti d’identità e di soggiorno presso il ministero Pubblico, l’obbligo di presentarsi quotidianamente presso un posto di polizia, oltre che la cauzione.

Meloni: «Il governo chiederà conto della scarcerazione di Moretti»

«Sono indignata dalla notizia della scarcerazione di Jacques Moretti, proprietario del locale Le Constellation di Crans-Montana. La considero un oltraggio alla memoria delle vittime della tragedia di Capodanno e un insulto alle loro famiglie, che stanno soffrendo per la scomparsa dei loro cari. Il Governo italiano chiederà conto alle Autorità Svizzere di quanto accaduto», ha detto la premier Meloni.

Tajani: «Oltraggio alle famiglie»

«Non ho parole per commentare la scarcerazione in Svizzera di Jacques Moretti. È un atto che rappresenta un vero oltraggio alla sensibilità delle famiglie che hanno perso i loro figli a Crans-Montana, che non tiene conto del lutto e del dolore profondo che queste famiglie condividono con il Popolo italiano» è il commento su X del ministro degli Esteri Antonio Tajani. «Se fossi stato io non avrei concesso la libertà su cauzione. Una decisione che lascia molto a desiderare» ha aggiunto Tajani a margine della manifestazione di Forza Italia a Napoli.

Sulla vicenda è intervenuto anche il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, che ha postato su X la notizia della scarcerazione di Moretti accompagnata dal suo commento: «Vergogna!».

La cauzione e il pericolo di fuga

Già nei giorni scorsi la cifra di 200 mila franchi aveva creato polemiche, perché inizialmente la stampa svizzera aveva previsto una cauzione da un milione di franchi. La Procura di Sion aveva così motivato la sua scelta: «Dato che l’imputato attualmente non ha alcun reddito, che lui e la moglie possiedono immobili ipotecati e veicoli in leasing, l’importo sembra adeguato». Dell’ammontare delle ipoteche si legge in altre carte. Su due immobili dei coniugi sotto accusa (omicidio colposo, lesioni aggravate colpose e incendio doloso) per la strage di Capodanno, quella presso il locale Le Constellation di loro proprietà, gravano somme di 1.100.000 e 250.000 franchi.

«Non ho mai pensato di fuggire, e non mi è nemmeno passato per la testa. La mia famiglia e i miei amici sono qui. Non ho una vita da nessun’altra parte, perché la mia vita è qui. Se devo trovare un lavoro mentre il procedimento è concluso, lo troverò. È inconcepibile. Amo troppo la mia famiglia per metterla in pericolo con un’azione del genere. Non ho mai avuto intenzione di lasciare la Svizzera, perché voglio che venga fuori la verità su tutta questa vicenda. Mio padre è venuto a trovarmi in macchina e avrei potuto partire con lui…» aveva detto Moretti ai giudici, a proposito di un’eventuale scarcerazione.

 

FONTE: CORRIERE DELLA SERA

Be the first to comment on "Crans-Montana, Jacques Moretti scarcerato dopo il pagamento della cauzione. Meloni: «Indignata». Tajani: «Oltraggio alle famiglie»"

Leave a comment