Elezioni Provinciali a Taranto: Borraccino: «Sconfitta l’armata Brancaleone di Melucci». On. Iaia: «Fratelli d’Italia, la vera novità politica»

(Foto Todaro)

di Redazione

Le elezioni provinciali a Taranto hanno delineato un quadro politico intricato, con una distribuzione eterogenea dei seggi tra le varie fazioni. Mentre il centrosinistra festeggia la conquista di cinque seggi, il centrodestra si fa sentire, aggiudicandosi tre scranni e dimostrando una ferma volontà di partecipare attivamente alla scena politica locale.

Borraccino

Cosimo Borraccino, consigliere del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, commenta i risultati delle consultazioni provinciali parlando di «una grande gioia. La lista Terra Ionica 2050, espressione del fronte progressista, ha vinto, eleggendo – aggiunge – ben 5 consiglieri su 12. Lucio Lonoce, il candidato unitario del Pd, è il consigliere in assoluto più suffragato. Sconfitta l’armata brancaleone di Melucci“.

Al Comune di Taranto il sindaco Melucci, che ha abbandonato il Pd aderendo a Italia Viva per poi sospendersi dopo pochi giorni, non è più sostenuto dal centrosinistra ed ora conta su una maggioranza risicata grazie anche ad alcuni fedelissimi che hanno disatteso le indicazioni dei partiti che aderirono al programma Ecosistema Taranto.

L’Onorevole Dario Iaia, deputato di Fratelli d’Italia e Presidente provinciale del partito a Taranto, offre, invece, una prospettiva critica e ponderata sui risultati elettorali. Iaia mette in discussione l’interpretazione trionfante del centrosinistra, evidenziando il successo del suo partito nel conquistare due seggi.

L’On. Dario Iaia (FdI)

«Contrariamente a quanto qualcuno potrebbe suggerire in modo goffo e affannoso, è necessaria una riflessione approfondita e una sincera onestà intellettuale per comprendere appieno il risultato delle elezioni provinciali», afferma Iaia.

«Il voto di ieri, prevedibile considerando la composizione dei vari consigli comunali della Provincia, parla chiaro: Fratelli d’Italia emerge come un attore significativo in questo scenario politico, conquistando due scranni e dimostrando una solida coesione interna». Iaia esprime soddisfazione per il risultato ottenuto, nonostante il partito abbia sfiorato, per una manciata di voti, la conquista del terzo seggio.

Iaia solleva inoltre la questione del “peso” dei consiglieri comunali e del loro impatto sulla distribuzione dei seggi provinciali, sottolineando una dinamica importante ma spesso trascurata nella politica locale.

Guardando al futuro, Iaia si mostra fiducioso riguardo alla crescita e alla rappresentanza di Fratelli d’Italia nelle istituzioni locali, prevedendo un aumento del numero di rappresentanti istituzionali del partito con il progressivo rinnovo delle amministrazioni comunali.

In conclusione, l’analisi di Iaia offre uno sguardo critico e ponderato sui risultati elettorali, sottolineando la complessità del contesto politico locale e delineando prospettive positive per il futuro del suo partito e della provincia di Taranto.

ECCO I RISULTATI:

La lista “Terra Jonica” ha eletto cinque consiglieri: Lucio Lonoce, (il più suffragato con 8mila 895 voti); quindi Vito Parisi, Marco Natale, Maurizio Baccaro e Gregorio Pecoraro.

La lista “Melucci” ha eletto Salvatore Brisci, Carmen Casula, Gioffredo Lomuzio e Adriano Tribbia.

Fratelli d’Italia: Francesco Marra e Roberto Puglia;

Forza Italia: Raffaele Gentile.

(Foto Taranto Buona Sera)

Be the first to comment on "Elezioni Provinciali a Taranto: Borraccino: «Sconfitta l’armata Brancaleone di Melucci». On. Iaia: «Fratelli d’Italia, la vera novità politica»"

Leave a comment