Esplosione ad Adelfia, crolla una palazzina: due anziani di 89 e 92 anni trovati morti sotto le macerie

È accaduto in provincia di Bari: non c’è stato nulla da fare per i due pensionati Rocco Lotito 89 anni e Antonietta Costantini, 92

di Giuseppe Di Bisceglie
Sono stati rinvenuti senza vita sotto le macerie i corpi di Rocco Lotito, 89 anni, e di Antonetta Costantini, 92, gli anziani coniugi coinvolti nella potente esplosione che nella tarda mattinata di oggi, 31 gennaio, ha distrutto la loro abitazione in via Oberdan, ad Adelfia.
I vigili del fuoco, i carabinieri e gli operatori sanitari del 118 avevano lavorato per ore tra detriti e fiamme nella speranza di trovarli ancora in vita, ma intorno alle ore 15.30 è giunta la conferma del tragico ritrovamento.
Una violenta deflagrazione – stando alla ricostruzione dei fatti -ha scosso l’edificio di due piani, provocandone il parziale crollo e dando il segnale di un incendio di vaste proporzioni. L’esplosione sarebbe stata causata da una fuga di gas, ipotesi attualmente al centro degli accertamenti delle forze dell’ordine.
Le squadre dei vigili del fuoco, affiancate dai carabinieri, hanno trascorso ore impegnative tra le macerie, domando le fiamme e verificando ogni possibile via di accesso per raggiungere i due anziani. I soccorritori sono intervenuti con squadre per fronteggiare l’emergenza e mettere in sicurezza l’area colpita dall’incidente.

«Un’esplosione che ha spaventato l’intero rione Montrone. Dopo la deflagrazione qualcuno ha sentito una richiesta di aiuto provenire dalla villetta ma le fiamme erano troppo alte e chi ha provato a entrare ha poi rinunciato a farlo», ha detto il sindaco di Adelfia, Giuseppe Cosola, descrivendo l’intensità dell’evento e le difficoltà incontrate dai residenti e dai soccorritori.
«Nella casa vivevano un falegname e sua moglie, erano molto conosciuti», ha aggiunto il primo cittadino, sottolineando il legame profondo che la coppia aveva con la comunità locale.
La nipote dei due anziani ha riferito che gli zii custodivano l’automobile all’interno della struttura al momento dello scoppio, contribuendo così all’intensità dell’incendio che si è sviluppato subito dopo l’esplosione. I residenti del quartiere raccontano di aver sentito, oltre al primo boato, altri scoppi provenire dalla zona dell’abitazione, e di aver visto alzarsi una colonna di fumo e fiamme altissime che hanno ostacolato l’azione di chi voleva avvicinarsi.
Le forze dell’ordine proseguono gli accertamenti per chiarire con precisione la dinamica dell’esplosione. Sul luogo dell’incidente l’area resta transennata mentre i tecnici e gli investigatori raccolgono i primi rilievi per ricostruire i fatti.

 

 

FONTE: CORRIERE DEL MEZZOGIORNO

Be the first to comment on "Esplosione ad Adelfia, crolla una palazzina: due anziani di 89 e 92 anni trovati morti sotto le macerie"

Leave a comment