ESSERE IN UN MONDO VIRTUALE

I social network, in italiano ”reti sociali”, sono dei servizi offerti mediante Internet, che hanno come scopo la gestione dei rapporti interpersonali.

Il loro punto di forza è il consentire la comunicazione tra persone che vivono a chilometri di distanza. Questa è importante per la vita della gente, infatti tutti i giorni ognuno di noi tesse una tela, in maniera quasi casuale. I filamenti, sono i rapporti che noi stessi creiamo con gli altri.

Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Ask.fm, sono i principali social network che si sono diffusi soprattutto durante l’ultimo decennio, ed hanno migliorato la vita delle persone permettendo la istantanea condivisione di notizie, la comunicazione gratuita oltreoceano e la gestione e pubblicazione delle proprie informazioni.

Gli stessi però, rappresentano una condanna per molti. Il fenomeno più eclatante è quello del cyberbullismo. Sempre più spesso assistiamo a questi casi, come il caso della donna che, spinta dalla disperazione, si suicida in seguito alla diffusione di suoi video ”hard” e le successive derisioni.

”La libertà di uno finisce dove inizia quella di un altro” ma oggi non è più così, molti si sentono in diritto di entrare e stravolgere la vita delle persone. Di certo il lato negativo dei social è proprio questo. Grazie a quest’ultimi, si diventa padroni delle vite altrui condizionando il loro modo di vivere o decidere la loro sorte di qualcun’altro.

Ma i social network sono solo un mezzo, mediante il quale la mente della gente è libera di sbizzarrirsi, quindi sta a noi essere responsabili e stare attenti al mondo virtuale, che molto spesso sovrasta quello reale e ci intrappola all’interno.

Risultati immagini per social network   Risultati immagini per social network

 

Be the first to comment on "ESSERE IN UN MONDO VIRTUALE"

Leave a comment