Ex Ilva di Taranto, nuovo processo “Ambiente svenduto” a Potenza: rinviati a giudizio Vendola, i fratelli Riva e altri 19

Il gup di Potenza, dove è stato trasferito il processo, ha accolto le richieste dell’accusa. La vicenda riguarda il disastro ambientale a Taranto. L’ex governatore della Puglia è accusato di concussione

di Carlo Testa
Il gup di Potenza Francesco Valente ha rinviato a giudizio 21 imputati, tra cui l’ex governatore pugliese Nichi Vendola, coinvolti nel processo “Ambiente svenduto”, sul presunto disastro ambientale prodotto tra il 1995 e il 2012 dall’ex Ilva di Taranto, durante la gestione della famiglia Riva. La prima udienza è stata fissata per il 21 aprile prossimo. Sono stati rinviati a giudizio anche i  Nicola e Fabio Riva.

Le richieste di rinvio a giudizio erano state presentate dal procuratore della Repubblica facente funzioni di Potenza, Maurizio Cardea, e dal sostituto Vincenzo Montemurro. Il processo “Ambiente svenduto” è ricominciato dall’udienza preliminare a Potenza il 21 marzo 2025, in seguito all’annullamento, per la presenza di due giudici onorari tra le numerose parti civili, pronunciato dalla Corte d’Assise d’Appello di Taranto (sezione distaccata di Lecce) della sentenza di primo grado con le 26 condanne, per 270 anni di carcere, inflitte il 31 maggio 2021.

Nel processo si contesta il disastro ambientale a Taranto a causa delle emissioni nocive del complesso siderurgico ex Ilva. Nel nuovo processo è stato sfoltito il numero degli imputati, passati da 47 a 23, di cui 21 sono stati rinviati a giudizio: si tratta di 18 persone e tre società. Sono coinvolte, oltre a Vendola e ai fratelli Nicola e Fabio Riva, numerose figure del management e della gestione del siderurgico. A vario titolo le accuse sono associazione a delinquere finalizzata al disastro ambientale, avvelenamento di sostanze alimentari e omissione dolosa di cautele sui luoghi di lavoro.

Vendola è accusato di concussione per presunte pressioni su Arpa Puglia per le attività di controllo della fabbrica tarantina. L’ex governatore della Puglia si è sempre proclamato innocente.

Be the first to comment on "Ex Ilva di Taranto, nuovo processo “Ambiente svenduto” a Potenza: rinviati a giudizio Vendola, i fratelli Riva e altri 19"

Leave a comment