Fotografo immortala un rarissimo pinguino giallo e bianco. Mutazione genetica o albinismo?

All images © Yves Adams/Kennedy News
Yves Adams, un fotografo naturalista belga, dice che è come aver vinto “la lotteria della natura” e in effetti l’esemplare dalle piume bianche e giallo pallido che è riuscito a immortalare tra migliaia di pinguini reali su una spiaggia delle isole della Georgia del Sud è davvero ‘sui generis’.
La storia, raccontata dal Guardian, rivela che Adams era in una spedizione nella penisola antartica quando ha catturato il pinguino dal colore insolito e la scoperta ha fatto molto rumore tra gli amanti e gli studiosi della natura. Il team di Adams ha inizialmente attribuito la mutazione di colore all’albinismo ma, secondo alcuni ecologi, la pigmentazione del piumaggio di questo uccello così appariscente potrebbe essere più complessa e legata a una una particolare mutazione genetica.
E proprio il suo essere così appariscente rappresenta di certo un handicap per l’animale nella ricerca di cibo. I pinguini dal tradizionale manto scuro infatti si mimetizzano più facilmente sott’acqua e questo ha probabilmente un effetto sulla percentuale di successo nella caccia.
Adams ha raccontato le difficoltà che si incontrano nel fotografare gli animali in questo tipo di spedizioni e quanto sia stato difficile avvicinarsi all’insolito pinguino: “Non potevamo camminare sulla spiaggia, o disturbare gli animali, saremmo stati mangiati vivi dalle foche. E bisognava lavorare velocemente, guardandosi costantemente intorno a 360 gradi. Quindi è stato un colpo di fortuna che questo uccello abbia deciso di fermarsi proprio lì”. Tutte le foto sono visibili sul suo profilo instagram.
fonte: Colossal  &  Rai News

Be the first to comment on "Fotografo immortala un rarissimo pinguino giallo e bianco. Mutazione genetica o albinismo?"

Leave a comment