Il Ministero dell’Agricoltura lancia il progetto “Latte nelle Scuole” per promuovere la salute e la sostenibilità

Un’iniziativa volta a educare gli alunni sul consumo equilibrato e le filiere locali, con il coinvolgimento diretto dei produttori lattiero-caseari.

di Redazione

Il Ministero dell’Agricoltura ha annunciato il lancio del progetto “Latte nelle Scuole”, mirato a promuovere il consumo di latte e prodotti lattiero-caseari tra gli alunni delle scuole primarie. L’iniziativa, finanziata con un budget di 6 milioni di euro, di cui oltre 850mila destinati alle regioni Puglia, Basilicata e Calabria, prevede la presentazione di progetti da parte dei produttori del settore lattiero-caseario e delle relative associazioni, cooperative o consorzi.

Il progetto, aperto fino al 13 marzo, fornirà contributi a fondo perduto fino al 90% per coprire le spese di fornitura e distribuzione dei prodotti, oltre a finanziare azioni educative di accompagnamento come corsi di degustazione, attività ludico-ricreative, visite a fattorie e azioni informative sull’agricoltura e sulle sane abitudini alimentari.

La senatrice pugliese Maria Nocco, esponente di Fratelli d’Italia, ha accolto con favore questa iniziativa, sottolineando che «Anche questa misura europea, come già accade con il bando ‘Frutta nelle Scuole’, sarà realizzata dal Ministero dell’Agricoltura non più attraverso appalti a imprese attive nella distribuzione, bensì con un modello che si rivolge direttamente al settore primario. Si vuole così promuovere anche un approccio sostenibile, sensibilizzando gli alunni sul consumo equilibrato e le filiere corte, con un effetto protettivo sulla salute e di contrasto agli sprechi. Con il coinvolgimento diretto dei produttori, potremo andare incontro all’efficienza della spesa, alla predilezione delle filiere locali e alla territorialità dei prodotti, oltre che a un minor impatto della logistica e della distribuzione. Invito le imprese del comparto lattiero-caseario pugliese a cogliere questa opportunità per far conoscere anche ai più piccoli le produzioni d’eccellenza locali come le DOP mozzarella di Gioia del Colle e di bufala campana, il canestrato pugliese e il caciocavallo silano nonché la burrata di Andria IGP»

Link al bando: https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/21026

Be the first to comment on "Il Ministero dell’Agricoltura lancia il progetto “Latte nelle Scuole” per promuovere la salute e la sostenibilità"

Leave a comment