Il Papa sceglie il tema della Giornata del migrante: Verso un “noi” sempre più grande

«Verso un “noi” sempre più grande»: è questo il titolo scelto da Papa Francesco per il suo annuale messaggio in vista della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, che in questo 2021 si celebrerà domenica 26 settembre.

Lo ha reso noto oggi un comunicato della Sezione migranti e rifugiati del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, in cui si spiega che il tema è ispirato all’appello del Pontefice contenuto nell’enciclica Fratelli tutti a far sì che «alla fine non ci siano più “gli altri”, ma solo un “noi”» (n. 35).

E questo “noi” universale — è l’auspicio espresso dal comunicato — deve diventare realtà innanzitutto all’interno della Chiesa, la quale è chiamata a fare comunione nella diversità.

Suddiviso in sei sottotemi, il messaggio pontificio riserverà un’attenzione particolare alla cura della famiglia comune, la quale, assieme alla cura della casa comune, ha come obiettivo quel “noi” che può e deve diventare sempre più ampio e accogliente.

Per favorire un’adeguata preparazione alla celebrazione della Giornata, giunta alla 107a edizione, anche quest’anno la Sezione migranti e rifugiati ha allestito una campagna di comunicazione attraverso la quale, a cadenza mensile, saranno proposti sussidi multimediali, materiale informativo e riflessioni di teologi ed esperti che aiuteranno ad approfondire le varie tematiche proposte dal Santo Padre.

Be the first to comment on "Il Papa sceglie il tema della Giornata del migrante: Verso un “noi” sempre più grande"

Leave a comment