Israele – Hamas in guerra, le notizie di oggi | Idf: «L’attacco iraniano è iniziato con il lancio di decine di droni». Khamenei: «Il regime malvagio sarà punito»

Le notizie sul conflitto Israele-Hamas di sabato 13 aprile, in diretta. «L’Iran ha lanciato anche missili da crociera con tempi di percorrenza inferiori rispetto ai droni». Giordania: «Abbatteremo qualsiasi drone iraniano nel nostro spazio aereo»

di Redazione Online

Ore 23:00 – Perché l’Iran è nemico di Israele, e da quando è “protettore” dei palestinesi?

(di Federico Rampini) Da quando l’Iran si è voluto accreditare come il principale protettore dei palestinesi? E da quando l’Iran è diventato antiamericano? Le due domande sono collegate fra loro. Le risposte sono importanti per capire che il Medio Oriente non è stato «sempre» come lo vediamo oggi. Alcuni decenni fa gli schieramenti erano molto diversi da quelli attuali. Agli albori del conflitto israelo-palestinese, per esempio, l’Egitto era il paese più antiamericano di quell’area; Iran e Arabia Saudita andavano d’accordo tra loro e si contendevano i favori degli Stati Uniti; i palestinesi avevano una leadership laica, refrattaria all’islamismo. Gli antefatti degli schieramenti odierni risalgono alla fine degli anni Settanta, un periodo segnato da guerre e rivoluzioni. (…)

Ore 22:59 – Lo Shahed, il drone lanciato dall’Iran utilizzato anche dalla Russia contro l’Ucraina

L’HESA Shahed 136 (letteralmente «testimone») è un «drone suicida progettato dall’azienda aeronautica iraniana Shahed e costruito dalla Iran Aircraft Manufacturing Industries Corporation (HESA). In servizio dal 2021, quest’arma, nota anche con il nome russo Geran-2, è stata progettata per colpire bersagli a terra, eludendo le difese aeree, in un raggio di circa 2500 chilometri dal sito di lancio. Si ritiene che gli Shahed 136 siano stati schierati per la prima volta in un teatro di guerra nelle aree dello Yemen controllate dagli Houthi, tuttavia il loro impiego più massiccio è stato quello effettuato dalle forze terrestri russe durante l’invasione russa dell’Ucraina iniziata il 24 febbraio del 2022. In tutto, il velivolo è lungo circa 3,5 metri, mentre la sua apertura alare arriva a 2,5 metri nella parte posteriore. Pesante circa 200 chili, di cui 50 costituiti dall’esplosivo trasportato, lo Shahed 136 è in grado di volare per 2500 chilometri a una velocità massima di 185 chilometri orari.

Ore 22:55 – Giordania: «Abbatteremo qualsiasi drone nel nostro spazio aereo»

La difesa aerea della Giordania è pronta a intercettare e abbattere qualsiasi drone o aereo iraniano che violi il suo spazio aereo, affermano due fonti di sicurezza regionali citate dal Times of Israel. Dicono che anche l’esercito è in uno stato di massima allerta e che i sistemi radar stanno monitorando l’attività dei droni.

Ore 22:54 – Haaretz: «L’Iran ha lanciato missili da crociera»

L’Iran ha lanciato verso Israele anche missili da crociera con tempi di volo più corti rispetto a quelli dei droni. Lo ha riferito Haaretz.

Ore 22:54 – Funzionari Usa: «Dopo i droni l’Iran lancerà i missili»

Dopo aver lanciato i droni e mentre il sistema di difesa israeliano Iron Dome è impegnato a respingerli l’Iran indirizzerà una serie di missili contro Israele. Lo riferiscono funzionari americani al New York Times spiegando che «i droni che si muovono lentamente e potrebbero essere usati per distrarre la difesa israeliana».

Ore 22:53 – Casa Bianca, Biden riunisce i vertici della Difesa e dell’intelligence dopo l’attacco iraniano

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in viaggio per tornare a Washington dopo che l’Iran ha lanciato il suo attacco contro Israele, incontrerà alla Casa Bianca i vertici del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa, per discutere la situazione. Lo riferisce la presidenza Usa in una nota. Alla riunione parteciperanno il segretario alla Difesa, Lloyd Austin; il segretario di Stato, Antony Blinken; il capo di Stato maggiore congiunto, il generale Charles Q. Brown; il direttore della Cia, William Burns; la direttrice dell’intelligence nazionale, Avril Haines; il consigliere per la sicurezza nazionale, Jake Sullivan, insieme al vice Jon Finer; e il coordinatore della Casa Bianca per il Medio Oriente, Brett McGurk.

Ore 22:52 – Israele: «L’arrivo dei primi droni avverrà entro due ore»

Il primo attacco dei droni iraniani arriverà su Israele entro due ore. Questa la stima – contrariamente a informazioni circolate in precedenza – di fonti della difesa israeliana, riferite da Haaretz.

Ore 22:51 – La radio pubblica iraniana: «I droni dovrebbero raggiungere Israele in 7/9 ore»

I droni iraniani dovrebbero raggiungere il territorio israeliano in 7-9 ore. Lo afferma la Radio pubblica iraniana Kan, citata dalla Tass.

Ore 22:49 – La Giordania dichiara lo stato di emergenza

Ore 22:47 – Meloni sente Tajani, Crosetto e Mantovano: grande attenzione dopo l’annuncio dell’attacco iraniano

Alla luce dell’escalation della crisi in Medio Oriente e dell’attacco dell’Iran a Israele, sono in corso contatti, a quanto si apprende, fra la premier Giorgia Meloni e esponenti di governo, in particolare con il ministro degli Esteri Antonio Tajani, quello della Difesa Guido Crosetto e il sottosegretario Alfredo Mantovano, Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica.

Ore 22:45 – Channel12: «L’Iran ha lanciato anche missili cruise che raggiungeranno Israele prima dei droni»

Ore 22:43 – Casa Bianca: «Biden è aggiornato sulla situazione, il nostro sostegno a Israele è ferreo»

«L’Iran ha iniziato un attacco aereo contro Israele, si legge nella nota della portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Adrienne Watson nella quale si sottolinea che il presidente Biden «è aggiornato sulla situazione dal suo team per la sicurezza nazionale che incontrerà questo pomeriggio alla Casa Bianca, il nostro sostegno a Israele è ferreo».

Ore 22:41 – Usa: «L’attacco dell’Iran potrebbe durare diverse ore»

È probabile che l’attacco dell’Iran contro Israele «si svolga nell’arco di diverse ore». Lo riferisce la Casa Bianca ribadendo che «il nostro sostegno alla sicurezza di Israele è incrollabile. Gli Stati Uniti staranno al fianco del popolo di Israele e sosterranno la sua difesa contro queste minacce provenienti dall’Iran».

Ore 22:40 – Gli Usa spostano le navi da guerra in difesa di Israele

Ore 22:38 – Gli esperti Usa: «Probabile attacco con missili in sincrono»

Esperti americani hanno affermato che è probabile che l’Iran tenterà di sincronizzare l’attacco dei droni con missili più veloci, che verranno lanciati in seguito. Lo scrive il New York Times. I droni che si muovono lentamente potrebbero essere usati per distrarre le difese israeliane.

Ore 22:38 – La tv di Stato iraniana conferma l’attacco pasdaran

La tv di Stato iraniana ha confermato che le forze dei Guardiani della Rivoluzione hanno lanciato un attacco con droni contro Israele. È la prima conferma da parte di Teheran da quando è partito l’attacco.

Ore 22:37 – L’attacco iraniano: i possibili obiettivi

La base sul Monte Meron al confine con il Libano, snodo importante, potrebbe essere uno dei target. Oppure postazioni sulle alture del Golan. L’incursione «a sciame» servirebbe per superare lo scudo antiaereo israeliano, ben collaudato.

Ore 22:35 – La Casa Bianca conferma: «L’Iran ha lanciato l’attacco»

La Casa Bianca ha confermato l’inizio dell’attacco contro Israele da parte dell’Iran sottolineando che Joe Biden è stato informato e segue la situazione con attenzione.

Ore 22:33 – Israele chiude lo spazio aereo a tutti i voli

Ore 22:32 – Media iraniani: «Seconda ondata di droni lanciata verso Israele»

Media iraniani ripresi da quelli israeliani hanno riferito che una seconda ondata di droni è stata lanciata dalla Repubblica islamica verso Israele.

Ore 22:29 – Anche gli Usa confermano il lancio di droni dall’Iran

La conferma dell’avvio di un attacco iraniano contro Israele, in risposta al bombardamento del consolato di Teheran a Damasco, in Siria, è arrivata anche dagli Stati Uniti. Un funzionario Usa anonimo ha detto all’emittente Cnn che le autorità iraniane hanno lanciato diversi droni contro Israele, poco dopo l’annuncio delle forze di difesa israeliane (Idf).

Ore 22:27 – Khamenei: «Il regime malvagio sarà punito»

L’account X della Guida Suprema iraniana, Ali Khamenei, ha ripubblicato un video del suo discorso pronunciato in occasione dell’Eid al-Fitr, la festa di fine Ramadan, in cui annunciava che «il regime malvagio» sarebbe stato «punito» per l’attacco al consolato iraniano a Damasco.

Ore 22:26 – L’Iran chiude lo spazio aereo sopra a Teheran

L’Iran ha annunciato che sta chiudendo lo spazio aereo sopra la sua capitale Teheran. Lo ha riferito il canale televisivo Al-Qahira Al-Ikhbariya, citato dalla Tass. «Il governo iraniano ha ordinato di chiudere lo spazio aereo sopra il distretto della capitale», si legge.

Ore 22:24 – «Israele vuole intercettare i droni fuori dal suo spazio aereo con l’aiuto degli Usa»

Il piano di Israele è di intercettare il maggior numero possibile di droni lanciati dall’Iran fuori dallo spazio aereo israeliano con l’aiuto degli Stati Uniti e di altri Paesi. È quanto hanno detto due fonti israeliane al giornalista di Axios Barak Ravid.

Ore 22:21 – Hagari (Idf): «L’attacco iraniano è iniziato»

Il portavoce militare israeliano Hagari ha confermato che «l’attacco iraniano è iniziato» sottolineando che la difesa di Israele « non è impenetrabile, quindi è importante obbedire alle direttive del Comando del Fronte Interno».

Ore 22:17 – Droni lanciati dall’Iran avvistati in volo sopra l’Iraq

Decine di droni iraniani sono stati avvistati sopra le province meridionali dell’Iraq in rotta verso Israele. Lo ha riferito la televisione Al Arabiya. Una fonte militare ha detto al canale televisivo che «decine di droni iraniani stanno attraversando le province meridionali irachene di Maysan e Al-Nasiriyah in rotta verso il territorio di Israele».

Ore 22:10 – Idf: «Ci vorrà tempo prima che i droni entrino nel nostro spazio aereo»

«Ci vorrà del tempo, ci vorranno delle ore prima che i droni lanciati dall’Iran entrino nel nostro spazio aereo». Lo ha detto il portavoce delle Forze di difesa israeliane, il contrammiraglio Daniel Hagari, confermando l’avvio dell’attacco.

Ore 22:09 – «I droni lanciati dall’Iran potrebbero essere cento, l’arrivo in Israele è previsto per le 6.30 italiane»

Secondo alcuni rapporti, non confermati, sarebbero tra 50 e 100 i droni suicidi lanciati dall’Iran, riporta Ynet. Gli stessi rapporti, stimano il tempo di arrivo in Israele attorno alle 7.30 (le 6.30 in Italia) domani mattina.

Ore 22:07 – Due aerei diretti a Tel Aviv ritornano in Tailandia

Due aerei decollati dalla Tailandia e diretti a Tel Aviv hanno fatto rientro nell’aeroporto di partenza mentre è scattato l’attacco iraniano contro Israele. Lo riferiscono i media israeliani.

Ore 22:02 – La tv israeliana: «Dozzine di droni partiti dall’Iran, il volo potrebbe durare alcune ore»

Il canale della tv israeliana Channel 12 ha annunciato che dozzine di droni sono decollati dal territorio iraniano: secondo l’emittente il volo per raggiungere Israele potrebbe durare alcune ore. L’esperto interpellato da Channel 12, l’ex generale Amos Yadlin, sostiene che i droni siano equipaggiati con 20 chili di esplosivi, ma che le forze israeliane sono pronte ad abbatterli.

Al momento, tuttavia, non c’è alcun commento delle forze israeliane di difesa sul presunto attacco.

Ore 21:57 – Netanyahu: «Il nostro principio è chiaro, faremo del male a chi ci fa del male»

«Ho stabilito un principio chiaro: a chiunque ci farà del male, noi gli faremo del male. Ci difenderemo da ogni minaccia e lo faremo con calma e determinazione». Ha dichiarato Netanyahu nel suo discorso durante il quale ha espresso «apprezzamento» per gli Stati Uniti «per essere stati al fianco di Israele» e per «il sostegno del Regno Unito, della Francia e di molti altri Paesi». «Restiamo uniti e, con l’aiuto di Dio, insieme sconfiggeremo tutti i nostri nemici», ha aggiunto Netanyahu.

 

fonte: CORRIERE DELLA SERA

Be the first to comment on "Israele – Hamas in guerra, le notizie di oggi | Idf: «L’attacco iraniano è iniziato con il lancio di decine di droni». Khamenei: «Il regime malvagio sarà punito»"

Leave a comment