Italia al Top: Qualificazione a Euro 2024 con un pareggio sofferto (0-0) contro l’Ucraina

foto: fanpage.it

La Nazionale passa il girone da seconda a 14 Punti, Favorita negli ccontri diretti. Sorteggio Gruppi il 2 dicembre.

di Salvatore Stano

L’Italia ha ottenuto la tanto agognata qualificazione a Euro 2024, non senza soffrire. Nel decisivo match contro l’Ucraina, la squadra azzurra ha ottenuto un pareggio (0-0) che le è valso il pass per il torneo continentale in Germania. Chiudendo il girone con gli stessi 14 punti degli avversari, l’Italia ha beneficiato della vittoria (2-1) ottenuta precedentemente contro la selezione di Rebrov a San Siro, garantendosi il vantaggio negli scontri diretti e evitando così la complicazione dei playoff.

Il cuore degli appassionati si è fermato quando Cristante ha sfiorato il fallo su Mudryk in area, ma arbitro e Var hanno deciso di non assegnare un rigore nel recupero. In dubio pro reo, l’Italia ha conquistato il pass per la Germania.

Il sorteggio per i Gruppi di Euro 2024 è fissato per il 2 dicembre ad Amburgo, e l’Italia, pur qualificandosi, rischia di trovarsi nella quarta e ultima fascia. Nonostante il rischio, l’entusiasmo è palpabile, e la squadra è pronta ad affrontare sfide di alto livello.

Il cambio in corsa del ct Spalletti non ha impedito alla Nazionale di centrare l’impresa. I giocatori come Dimarco e Chiesa hanno dimostrato impegno costante sulla corsia mancina, mentre Raspadori ha creato opportunità svariate su tutto il fronte d’attacco. Nonostante la mancanza del guizzo vincente, l’Italia ha mostrato coesione e determinazione.

L’Ucraina, avversario di qualità e fisicità, ha cercato di contrastare la pressione italiana palleggiando e verticalizzando rapidamente. Barella ha svolto un ruolo cruciale nel centrocampo, garantendo solidità difensiva e offrendo una pericolosa conclusione da fuori area.

Chiesa è stato un pericolo costante, accelerando e penetrando la difesa avversaria, mentre Zaniolo ha dimostrato tenacia e determinazione. Il portiere ucraino ha respinto gli assalti italiani, mantenendo la partita in equilibrio.

Nella ripresa, Spalletti ha inserito Scamacca per dare maggior peso all’attacco, ma il ct ha dovuto gestire le tendenze individualistiche del giocatore. Nonostante un forcing finale dell’Ucraina, la difesa italiana ha retto, e il risultato si è concluso sullo 0-0.

Con la qualificazione a Euro 2024 assicurata, l’Italia guarda ora al sorteggio dei gruppi, consapevole delle sfide impegnative che potrebbe affrontare. La vittoria ottenuta nonostante le difficoltà e il cambio di ct conferma la resilienza e la forza della Nazionale italiana.

 

Be the first to comment on "Italia al Top: Qualificazione a Euro 2024 con un pareggio sofferto (0-0) contro l’Ucraina"

Leave a comment