La Cina lancia a sorpresa un nuovo missile ipersonico. Allarme negli Stati Uniti

Il test segreto ha colto di sopresa l’intelligence Usa. Il Pentagono: “Preoccupazioni sulle capacità militari che Pechino continua a sviluppare”

La Cina ha testato un nuovo missile ipersonico. Lo rivela il Financial Times, sottolineando che il test, avvenuto lo scorso agosto, “ha colto di sorpresa l’intelligence americana”. Secondo le diverse fonti citate dal quotidiano infatti “il test ha dimostrato che la Cina ha fatto straordinari progressi sul fronte delle armi ipersoniche, molto più avanzati di quanto gli americani pensassero”.

Secondo le fonti citate da Ft, il veicolo planante ipersonico è stato agganciato a un missile Long March, i cui lanci vengono solitamente annunciati dalla Cina, cosa che invece non è avvenuta per il test di agosto che è stato tenuto segreto. Interpellato, il portavoce del Pentagono, John Kirby, non ha voluto commentare la notizia, ma ha ricordato che “abbiamo chiarito le nostre preoccupazioni sulle capacità militari che la Cina continua a sviluppare, capacità che solo aumentano le tensioni nella regione ed oltre. Questa è la ragione per la quale noi consideriamo la Cina la nostra sfida principale”

 

fonte: il Giorno

Be the first to comment on "La Cina lancia a sorpresa un nuovo missile ipersonico. Allarme negli Stati Uniti"

Leave a comment