La Marina Francese abbatte 3 missili balistici con la FREMM Alsace, Unità di Difesa Aerea

Mentre la fregata tedesca Hessen abbatte un drone nel Mar Rosso

di Redazione

21 marzo 2024 – Una fregata FREMM della Marina Francese ha intercettato con successo tre missili balistici nel Mar Rosso, secondo quanto annunciato dall’operazione militare guidata dall’UE EUNAVFOR ASPIDES. Questa operazione mira a ripristinare e salvaguardare la libertà di navigazione nel Mar Rosso, nell’Oceano Indiano e nel Golfo Persico, ed è stata lanciata un mese fa.

L’annuncio è stato fatto oggi sui social media X (precedentemente conosciuta come Twitter): “Il 21 marzo, una nave francese dell’EUNAVFOR ASPIDES mentre forniva protezione ravvicinata alle navi mercantili nel Mar Rosso meridionale, ha intercettato e distrutto 3 missili balistici che rappresentavano una minaccia diretta alla libertà di navigazione.”

Il ministero delle Forze Armate francese ha rilasciato la seguente dichiarazione stampa:

“Nella mattinata del 21 marzo 2024, nell’ambito dell’operazione europea ASPIDES, una fregata francese operante nel sud del Mar Rosso ha rilevato tre missili balistici provenienti dallo Yemen e diretti verso la sua posizione e quella delle navi portacontainer che accompagnava. La fregata, reagendo in difesa propria, ha impegnato e distrutto i missili”.

Insieme ai loro alleati, le forze armate francesi contribuiscono alla sicurezza marittima e partecipano alla difesa della libertà di navigazione, in particolare dal Canale di Suez allo Stretto di Hormuz, obiettivo dell’operazione EUNAVFOR ASPIDES lanciata dall’Unione Europea il 19 febbraio.

Il sito Naval News ritiene che l’elicottero coinvolto in questa rara intercettazione fosse un AS565 Panther proveniente dalla fregata FREMM di Difesa Aerea Alsace (D656). Alsace è stata dispiegata nella regione del Mar Rosso dal 21 gennaio 2024.

Solo pochi giorni fa, un elicottero Panther allegato alla stessa nave ha abbattuto un veicolo aereo senza pilota (UAV).

Nave Alsace è attualmente sotto il comando operativo del contrammiraglio Slaars, Comandante delle Forze Interarmate francesi nell’Oceano Indiano (ALINDIEN) e Comandante delle Forze francesi stazionate negli Emirati Arabi Uniti (FFEAU). Un primato su molti fronti.

Basandosi sull’immagine rilasciata dell’azione, una salva di tre missili è stata lanciata da Alsace. L’intercettazione di tre missili balistici è un compito complesso e dimostra l’alto livello di addestramento e professionalità dell’equipaggio, nonché la qualità dei sensori e dei sistemi d’arma montati sulla FREMM. È probabile che siano stati utilizzati missili superficie-aria a lungo raggio Aster 30 per l’intercettazione, con i bersagli tracciati dal radar multifunzione Herakles.

L’intercettazione di missili balistici in un contesto operativo segna un primato per la Marina Francese. L’evento segna anche il primo “abbattimento” di un missile balistico da parte di un missile della famiglia Aster MBDA in combattimento. La capacità è stata dimostrata in condizioni reali già nel dicembre 2011, quando un missile Aster 30 lanciato da un cacciatorpediniere della classe Horizon della Marina francese ha abbattuto un bersaglio balistico Black Sparrow israeliano (lanciato da un jet F-15 dell’Aeronautica israeliana), ma questo avvenne in un ambiente di test controllato.

La FREMM DA Alsace è stata varata il 18 aprile 2019 presso il cantiere navale Naval Group di Lorient, tredici mesi dopo la posa della chiglia. È stata commissionata con la Marina Francese nel novembre 202. È la nona fregata FREMM costruita da Naval Group e la settima per la Marina Francese. Il programma FREMM DA è iniziato nel 2008. Le due navi di questa “sottoclasse” delle FREMM della classe Aquitaine, Alsace e Lorraine, stanno sostituendo le due fregate della classe Cassard (Tipo F70 AA) e i loro obsoleti missili superficie-aria SM-1.

Sebbene la FREMM DA conservi le stesse capacità di guerra antisommergibile (ASW) delle precedenti navi della classe Aquitaine (con sonar CAPTAS-4 e UMS 4110 CL), le sue cosiddette “capacità aumentate nella difesa aerea” consistono in alcuni cambiamenti significativi:

Il radar multifunzione Thales Herakles è più potente, ha più moduli trasmittenti, ulteriori forme d’onda e modalità di ricerca per la difesa aerea a lungo raggio Un radar di controllo del fuoco Thales STIR EO MK 2 sostituisce il Najir di Sagem (fornendo migliori capacità AAW e ASuW al cannone principale da 76 mm) Struttura del ponte rinforzata per ospitare il peso aggiuntivo dei suddetti componenti 4x sistemi di lancio verticale Sylver A50 per un totale di 32x missili superficie-aria Aster 15 o 30.

Sistemi di comunicazione e antenne aggiuntivi 3x console aggiuntive nel CIC (l’arrangiamento globale all’interno del CIC è stato modificato di conseguenza) per un totale di 20 a bordo della nave

Modifiche al sistema di gestione del combattimento SETIS con funzioni specifiche di difesa aerea. Secondo il responsabile del programma FREMM della Marina Francese, la missione principale della FREMM DA consiste nella difesa aerea dell’area delle principali unità della Marine Nationale come la portaerei Charles de Gaulle e i tre LHD della classe Mistral, all’interno di un gruppo portaerei o come parte di un gruppo anfibio.

La fregata tedesca Hessen abbatte un drone nel Mar Rosso

La fregata della Marina militare tedesca «ha respinto un attacco» portato «questa mattina» da un drone contro un «convoglio rimorchiato civile» nel Mar Rosso. Lo riferisce su X il Comando operativo della Bundeswehr, precisando che il «drone di superficie» è stato distrutto dall’elicottero di bordo della nave nell’ambito della missione europea Aspides, guidata dall’Italia. L’operazione punta proprio a respingere e dissuadere gli attacchi dei miliziani Houthi nei confronti del traffico mercantile sulla strategica rotta del Mar Rosso e del Golfo di Aden, attraverso lo Stretto di Bab el Mandeb.

Be the first to comment on "La Marina Francese abbatte 3 missili balistici con la FREMM Alsace, Unità di Difesa Aerea"

Leave a comment