La plastica è un micidiale killer per gli uccelli marini in estinzione

© Martin Zwick / Biosphoto / Biosphoto via AFP - Il prione

Le aree più a rischio sono nel Mediterraneo e nel mar Nero e nelle zone economiche esclusive (ZEE) di Stati Uniti, Giappone e Regno Unito

AGI – Identificate le aree ad alto rischio di esposizione alla plastica marina per gli uccelli marini oceanici chiamati procellarie. Sono le aree nel Mediterraneo e nel mar Nero, nonché in alto mare e nelle zone economiche esclusive (ZEE) di Stati Uniti, Giappone e Regno Unito e sono descritte in uno studio pubblicato su Nature Communications.

I risultati evidenziano la necessità di una migliore cooperazione e collaborazione internazionale per affrontare la minaccia globale dell’inquinamento da plastica. Molte specie di uccelli marini sono particolarmente sensibili all’inquinamento da plastica poiché spesso ingeriscono plastica o vi rimangono impigliati.

Gli uccelli marini oceanici come le procellarie, che coprono grandi distanze durante il nutrimento e la migrazione, corrono un rischio maggiore poiché trattengono la plastica per periodi più lunghi a causa della struttura del loro tratto digestivo. Molte specie di procellaria sono anche considerate minacciate e probabilmente vulnerabili ai pericoli della plastica.

 

Fonte: AGI

Be the first to comment on "La plastica è un micidiale killer per gli uccelli marini in estinzione"

Leave a comment