La Puglia grande palcoscenico della politica? Attesa per la conferma della location per il G7

Fonte: https://energiaoltre.it/gnl-le-incertezze-dei-ministri-g7-del-clima-e-dellenergia-sulla-futura-domanda-di-gas/

di Rociola Savio

Ormai la riserva sembra essere stata sciolta: il resort di lusso di Borgo Egnazia, a Savelletri, pronto a ospitare i grandi della Terra del G7 in agenda per il 2024. La data da segnare in rosso sul calendario non c’è ancora: si sa che sarà nel giugno prossimo e quindi c’è altissima certezza che avverrà nella seconda metà del mese, cioè a chiusura della finestra elettorale delle varie Comunali e soprattutto delle attesissime Europee, fissata per il 9 e 10 giugno 2024.

Settima volta per l’Italia, prima per la padrona di casa Giorgia Meloni, che accompagnerà i suoi ospiti in una terra, la Puglia, dalle mille sfaccettature, cultura, cibo, paesaggi, tradizioni. Il summit, annunciato a Hiroshima dalla Presidente del Consiglio, inizia pian piano a prendere forma. Mentre i sopralluoghi sono ancora in corso e quindi si attende solo la conferma ufficiale della Meloni, giungono le ultime indiscrezioni sul versante logistico, arrivate per voce di un pugliese, il sottosegretario Alfredo Mantovano, che parlava proprio per punto strategico della location, mentre qualche giorno prima il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, lasciava quasi intendere come il cerchio delle idee, che aleggia sul mega resort di lusso di Savelletri si sia chiuso.

Giustamente non ci resta solo che attendere una ufficialità, che riuscirà a portare lustro e prestigio a una regione spesso tralasciata, se non per il turismo e questa volta probabilmente grazie ai resort, ai paesaggi, alla cultura e al buon cibo, vuole spingere per essere sotto i riflettori di tutto il mondo e mostrare, a partire appunto da Fasano le tante bellezze che può offrire.

Savio Rociola

Fonte foto

 

Be the first to comment on "La Puglia grande palcoscenico della politica? Attesa per la conferma della location per il G7"

Leave a comment