La situazione sul fronte è peggiorata, afferma il capo dell’esercito ucraino.

Gran parte dei combattimenti si sono svolti intorno a Chasiv Yar.

 Il comandante in capo dell’Ucraina ha dichiarato che la situazione sul fronte si è aggravata di fronte a molteplici attacchi russi.

Reuters Oleksandr Syrskyi

Oleksandr Syrskyi è diventato il comandante in capo dell’Ucraina a febbraio (Reuters).

Oleksandr Syrskyi ha detto che le forze ucraine si sono ritirate dalle posizioni nella regione orientale di Donetsk.

La Russia sta cercando di approfittare della sua superiorità numerica e dell’artiglieria prima che le forze ucraine ricevano i tanto necessari rifornimenti di nuove armi statunitensi.

La scorsa settimana gli Stati Uniti hanno concordato un pacchetto di aiuti militari per l’Ucraina del valore di $61 miliardi di dollari.

Ma le nuove armi statunitensi devono ancora arrivare sul fronte, dove le truppe ucraine combattono da mesi con la scarsità di munizioni, truppe e difese aeree. “La situazione al fronte si è aggravata,” ha detto il Gen. Syrskyi in un post sul servizio di messaggistica Telegram domenica.

Ha confermato che le forze ucraine si sono ritirate da alcune posizioni in una zona di Donetsk che faceva parte di una linea difensiva, stabilita dopo che la Russia ha catturato Avdiivka nel febbraio scorso.

Gran parte dei combattimenti si sono svolti intorno a Chasiv Yar, un bastione controllato da Kyiv che la Russia sta cercando di raggiungere dopo aver preso Avdiivka.

Nuove linee difensive sono state assunte più a ovest in alcune aree, con il Gen. Syrskyi che ha ammesso la perdita di territorio ai russi in avanzamento.

Mosca ha ottenuto “successi tattici in alcuni settori,” ha detto. Il Gen. Syrskyi ha aggiunto che brigate ucraine riposate sono state ruotate in quelle aree per sostituire le unità che hanno subito perdite.

Il ministero della Difesa russo ha riferito in precedenza domenica che le sue truppe avevano catturato il villaggio di Novobakhmutivka, a circa 10 km a nord di Avdiivka. Gen. Syrskyi è diventato comandante in capo delle forze armate del paese a febbraio.

È seguito a speculazioni su una frattura tra il suo predecessore, Valerii Zaluzhnyi, e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. All’inizio di questo mese, il Gen. Syrskyi ha avvertito che la situazione sul campo di battaglia nell’est del paese si era “significativamente aggravata”.

Il comandante della Guardia Nazionale dell’Ucraina, Oleksandr Pivnenko, ha detto questa settimana di aspettarsi un tentativo da parte delle forze russe di avanzare su Kharkiv, la seconda città dell’Ucraina, che si trova vicino al confine russo.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden questa settimana ha approvato un pacchetto di aiuti per l’Ucraina, Israele e Taiwan del valore di $95 miliardi di dollari dopo mesi di stallo a causa dell’opposizione ad alcuni aiuti da parte di alcuni membri del Congresso.

Il Senato ha approvato un pacchetto di aiuti simile a febbraio, ma un gruppo di conservatori contrari al nuovo sostegno all’Ucraina ne ha impedito la votazione alla Camera dei rappresentanti.

Venerdì, il Pentagono ha annunciato che “affretterà” missili di difesa aerea Patriot e munizioni d’artiglieria in Ucraina come parte del nuovo pacchetto di aiuti militari. Tra febbraio 2022 e gennaio 2024, gli Stati Uniti hanno fornito all’Ucraina oltre $40 miliardi di dollari di aiuti militari, secondo l’organizzazione di ricerca tedesca, l’Istituto Kiel.

Be the first to comment on "La situazione sul fronte è peggiorata, afferma il capo dell’esercito ucraino."

Leave a comment