L’On. Maiorano annuncia: 109 milioni di euro per l’Arsenale di Taranto

Un nuovo accordo da 109 milioni di euro consolida il ruolo dell’Arsenale di Taranto come pilastro strategico della Marina Militare e motore economico per il territorio.

Di Redazione

ROMA (EN24) È con grande soddisfazione che l’onorevole Giovanni Maiorano, deputato pugliese di Fratelli d’Italia, ha annunciato un’importante intesa che consolida il ruolo dell’Arsenale di Taranto. Si tratta di un accordo da ben 109 milioni di euro, che garantirà il supporto tecnico-logistico alle Unità navali della Marina Militare.

Questo investimento si inserisce nel quadro della firma del secondo contratto attuativo del programma MCO (Mantenimento in Condizioni Operative) con Marinarsen Taranto, parte di un Accordo Quadro più ampio sottoscritto con la Direzione degli Armamenti Navali del Segretariato Generale della Difesa. Fino al 31 ottobre 2024 membro della IV Commissione (Difesa) e ora attivo nella I Commissione (Affari Costituzionali), Maiorano ha sottolineato la portata strategica di questo passo.

Questo accordo da 109 milioni di euro rappresenta un segnale concreto verso un polo strategico di grande rilievo, un importante motore economico e occupazionale per il territorio e una realtà industriale di eccellenza specializzata nella manutenzione, ricerca e innovazione tecnologica navale,” ha dichiarato l’Onorevole Maiorano. L’intesa, che entrerà in vigore nell’agosto 2025 e si estenderà fino a dicembre 2028, assicura continuità al supporto di assetti cruciali come la portaerei Cavour e i cacciatorpediniere Andrea Doria e Caio Duilio.

Il nuovo contratto rafforza ulteriormente la sinergia tra Orizzonte Sistemi Navali, la Marina Militare e le principali industrie del settore, tra cui Fincantieri e Leonardo, con l’obiettivo di garantire la prontezza operativa delle Unità navali. “La nostra visione è quella di puntare a rafforzare sempre di più il ruolo di Taranto e del suo arsenale come hub navale del Mediterraneo e pilastro strategico della grande famiglia della Difesa,” ha concluso Maiorano, evidenziando come questo accordo sia fondamentale non solo per la flotta, ma anche per lo sviluppo economico e industriale del territorio.

Be the first to comment on "L’On. Maiorano annuncia: 109 milioni di euro per l’Arsenale di Taranto"

Leave a comment