Maltempo, imprese agricole in ginocchio: incontro Martina-Di Gioia

In programma il prossimo febbraio una riunione della Commissione Politiche agricole, dopo l’ondata di maltempo che ha colpito il Sud Italia inizio di Gennaio. A seguito dell’incontro avvenuto tra l’assessore della Regione Puglia Leonardo Di Gioia con il ministro Maurizio Martina si è delineata la programmazione tra Mipaaf e Regioni.

In questo incontro si è stabilito che ci sarà un approfondimento con il Ministero sulla questione maltempo che ha interessato il Mezzogiorno e le isole, in modo da individuare interventi concreti ed efficaci a sostegno delle imprese agricole danneggiate dal gelo.

Al termine dell’incontro si è sottolineata l’importanza della lotta alla Xylella fastidiosa, al fine di incentivare gli studi e le ricerche scientifiche per la lotta al batterio, che colpisce in modo particolare il Salento.

Importante la denuncia del senatore Dario Stefano nella data di ieri, che ha commentato la questione dicendo che c’è un territorio che sta soffrendo ma non si adotta nessuna misura di promozione che possa mettere in evidenza la qualità di questi prodotti. E chiede, dunque, che il ministero cambi passo perché ne va della dignità non solo di un intero territorio, ma della storia vitivinicola che quel territorio ha saputo imprimere al Paese.

Be the first to comment on "Maltempo, imprese agricole in ginocchio: incontro Martina-Di Gioia"

Leave a comment