Marte, il rover cinese sbarca sul Pianeta Rosso. Al via l’esplorazione

 

Zhurong è sceso dal lander e ha poggiato le sue ruote sulla superfice marziana. Il suo compito è cercare tracce di ghiaccio e osservare l’ambiente

Pechino, 22 maggio 2021 – Il rover cinese Zhurong è sbarcato su Marte. Secondo quanto riferisce la China National Space Administration (Cnsa), questa mattina alle 10.40, ora di Pechino (le 4.40 in Italia), il rover è sceso in sicurezza dalla piattaforma del lander e ha toccato la superficie, dando via all’esplorazione del Pianeta Rosso.

La Cina è il secondo Paese dopo gli Stati Uniti ad aver reso operativo un rover su Marte: con le sue sei ruote a energia solare, simile a una farfalla blu e con una massa di 240 kg, il piccolo mezzo è sceso lentamente da una rampa verso il suolo sabbioso marziano. La missione cinese Tianwen-1, composta da un orbiter, un lander e un rover, è stata lanciata il 23 luglio 2020. Il lander che trasportava il rover è atterrato nella parte meridionale dell’Utopia Planitia, vasta pianura nell’emisfero settentrionale di Marte, il 15 maggio.

Il rover è stato battezzato con il nome del ‘Dio del fuoco’ nella antica mitologia cinese che, come ricorda l’agenzia cinese Xinhua, fa eco al nome cinese del pianeta rosso, Huoxing (il pianeta del fuoco). Invece il nome della missione, Tianwen, significa ‘Domande al paradiso’, il titolo di una poesia dell’autore Qu Yuan vissuto tra il 340 ed il 278 a.C.

Zhurong registrerà il paesaggio marziano con immagini tridimensionali ad alta risoluzione, analizzerà la composizione materiale della superficie del pianeta, rileverà la sua struttura sub-superficiale e magnetica. Cercherà tracce di ghiaccio d’acqua e osserverà l’ambiente meteorologico circostante. Il rover trasporta vari strumenti scientifici, tra cui telecamera di superficie e multispettrale, radar di esplorazione sub-superficiale, rilevatore di composizione della superficie, rilevatore di campo magnetico e monitor meteorologico. L’orbiter, con una vita di progetto di un anno marziano (circa 687 giorni sulla Terra), trasmetterà le comunicazioni per il rover conducendo allo stesso tempo le proprie operazioni di rilevamento scientifico.

 

 

fonte: Quotidiano Nazionale

Be the first to comment on "Marte, il rover cinese sbarca sul Pianeta Rosso. Al via l’esplorazione"

Leave a comment