Medio Oriente, telefonata Meloni-Schlein. Si tratta sulle mozioni alla Camera

AGI – La segretaria Pd, Elly Schlein, e la presidente della Consiglio, Giorgia Meloni, hanno avuto una conversazione telefonica nel corso della quale – riferiscono sempre fonti del Nazareno – hanno discusso di Medio Oriente. Dopo il colloquio, dovrebbe esserci – secondo quanto apprende l’AGI – un’apertura del governo su alcune parti della mozione Pd, e la richiesta che ne vengano riformulati altri punti. Si sta concordando la linea da portare avanti ma il confronto c’è: il centrodestra potrebbe votare le parti della mozione dem riguardanti la necessità di un cessate il fuoco e di puntare sulla soluzione ‘due popoli due Stati’.

La maggioranza – la mozione è firmata dai rappresentanti dei partiti in commissione Esteri – chiede che il governo promuova ogni sforzo diplomatico, che Hamas rilasci subito tutti ostaggi e che il governo israeliano “nell’esercitare il suo diritto di difendersi” adotti tutte le misure necessarie e volte a “ridurre al minimo il numero delle vittime civili in ragione delle operazioni intraprese per sconfiggere Hamas”. Anche il Pd chiede all’esecutivo di attivarsi per la soluzione politica dei ‘due popoli, due Stati’, ma incalza l’esecutivo affinché promuova iniziative di de-escalation della tensione in Medio Oriente, a partire da una Conferenza internazionale di pace, perché “si raggiunga l’obiettivo del cessate il fuoco” e il rilancio di un’azione diplomatica.

Intanto cresce la pressione internazionale su Israele affinché desista dal lanciare una massiccia operazione militare a Rafah, nel Sud della Striscia di Gaza. Dopo la presa di posizione del Regno Unito e del capo della diplomazia europea, Josep Borrell, anche gli Usa invitano apertamente il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, a fermare i piani di attacco e si oppongono a un’operazione su larga scala senza uscita per i civili che si trovano nella città al confine chiuso con l’Egitto.

Biden riceve alla Casa Bianca il re di Giordania

Media, progressi nelle trattative sugli ostaggi

Un carro armato israeliano impegnato nelle operazioni nella Striscia
Menahem Kahana/ AFP – Un carro armato israeliano impegnato nelle operazioni nella Striscia

Tajani: la reazione di Israele è sproporzionata, troppe vittime

Un immenso capo profughi

fonte: Agenzia AGI

Be the first to comment on "Medio Oriente, telefonata Meloni-Schlein. Si tratta sulle mozioni alla Camera"

Leave a comment