Morto Carlo Tognoli: fu sindaco di Milano per dieci anni

E’ stato anche parlamentare per il Psi e ministro. L’attuale primo cittadino Sala: “Un milanese vero”

di ENRICO CAMANZI

Milano – Addio allex sindaco socialista di Milano Carlo Tognoli. Fu anche ministro. La notizia è stata comunicata dalla famiglia al Psi milanese. Classe 1938, avrebbe compiuto 83 anni a giugno. Era malato da tempo. A novembre dell’anno scorso era stato anche colpito dal Covid. Fu primo cittadino dal maggio del 1976 al dicembre del 1986.

Quando venne nominato, a 38 anni, fu il più giovane sindaco del capoluogo. Oltre a guidare Palazzo Marino ebbe anche esperienze come parlamentare e ministro fra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90.

Una storia nel segno del garofano

L’attività politica di Tognoli iniziò, appena ventenne, nel 1958, quando si iscrisse al Psi. Studente-lavoratore, frequentò l’università Bocconi, senza però terminarla. L’impegno politico, infatti, ebbe il sopravvento. Prime esperienze da consigliere comunale a Cormano, dal ’60 al ’70, e da segretario cittadino del partito.

Nel 1970 il primo incarico di peso: assessore in Comune a Milano. Nel 1976 l’elezione a primo cittadino, in sostituzione di Aldo Aniasi, il sindaco partigiano. All’epoca i sindaci non erano eletti direttamente, la riforma degli anni ’90 era ancora lontana.

A trovare l’accordo erano i partiti politici, in seno a un confronto in consiglio comunale. Tognoli raccolse il testimone da Aniasi alla guida di una giunta di sinistra (Pci-Psi-Dp-indipendenti). Negli anni l’ingresso di Psdi e Pdup, al posto dei demoproletari, fino ad arrivare nell’85 a una maggioranza espressione del pentapartito (Dc-Psi-Pli-Pri-Psdi). Terminata l’esperienza di sindaco fu ministro nei governi Goria e De Mita (1987-1989) e nei governi Andreotti sei e sette (Turismo).

Fu anche eurodeputato del Psi dal 1984 al 1987. Il tutto sempre nel segno di una profonda vocazione riformista. A metà degli anni ’90 l’uscita dalla scena della politica, anche se Tognoli è sempre rimasto voce molto ascoltata, soprattutto all’interno degli ambienti milanesi del centrosinistra ma anche nell’altro campo. Fra gli incarichi successivi quello di presidente del Museo della Scienza e della Tecnologia, di presidente della Fondazione Ospedale Maggiore di Milano e di presidente dell’Istituto per la Scienza dell’Amministrazione Pubblica.

fonte: IL GIORNO

Be the first to comment on "Morto Carlo Tognoli: fu sindaco di Milano per dieci anni"

Leave a comment